Diffusione delle rinnovabili ed elettrificazione, l’Italia balla un lento

Rinnovabili ECONOMIA

Tra aumento dei prezzi energetici, elettrificazione dei consumi ferma al 20% e impianti rinnovabili che crescono lentamente, il mercato elettrico italiano non decolla.

Il quadro dell’Electricity Market Report 2021 dell’Energy&Strategy Group – Politecnico di Milano. Foto di Pexels da Pixabay. La diffusione delle rinnovabili è una delle leve principali dell’evoluzione del mercato elettrico nazionale. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Nel corso del 2021 sono stati introdotti i test di affidabilità e nuove procedure per le aste di approvvigionamento. Le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e sistemi di accumulo (batterie) compaiono nel 15% e nel 30% dei casi identificati (Wired.it)

L'Italia (21.600 MW) e la Spagna (14.089 MW) sono tra i 10 Paesi con la maggiore capacità installata Dopo la Cina arrivano gli Stati Uniti, che hanno recentemente superato i 100.000 MW di capacità di energia solare dopo aver installato altri 50.000 MW nel primo trimestre del 2021. (idealista.it/news)

A dirlo è l’Electricity Market Report dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. Tuttavia, si respira un clima di fiducia tra gli operatori del settore sull’evoluzione del sistema elettrico italiano. (La Repubblica)

Il cluster è caratterizzato da limitate competenze tecniche ed energetiche e da una significativa burocraticità che rende poco scalabile il modello. Nel Cluster 3 (“Privati cittadini”) l’investimento è sostenuto in toto da cittadini e PMI, che possono sfruttare detrazioni fiscali e finanziamenti bancari. (Rinnovabili)

Rallentano le nuove installazioni di rinnovabili. Ma in Italia dinamiche di mercato asfittiche, come l’andamento delle installazioni di impianti da fonti rinnovabili, e l’impennata dei prezzi dell’energia restano dei nodi da risolvere: altrimenti sarà durissima . (Vaielettrico.it)

Dalle evidenze contenute nel rapporto, emerge però uno scenario complessivamente positivo grazie ai progressi sia di natura normativo-regolatoria che di mercato: ad esempio, le novità nell’apertura del mercato dei servizi di dispacciamento e l’introduzione delle configurazioni di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche. (Qualenergia.it)