ISA al completo, attesa per il concordato preventivo biennale

Eutekne.info ECONOMIA

Con la pubblicazione del software “Il tuo ISA 2024” (versione 1.0.0) il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023 risulta pressoché completo. Da quest’anno, in stretta connessione con gli adempimenti ai fini ISA si pone il concordato preventivo biennale che, per i contribuenti soggetti agli indici, utilizza – quantomeno in parte – la medesima base di dati e viene applicato tramite il medesimo programma informatico. (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale, applicabili al periodo d’imposta 2023, al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse (MEF – dm 29 aprile 2024) Le modifiche sono state introdotte sia in relazione all’analisi degli indicatori elementari di affidabilità che a quelli di anomalia e tengano conto dei potenziali mutamenti delle relazioni economiche conseguenti ai fenomeni economici verificatisi nel corso del 2023. (Tutela Fiscale del Contribuente)

34/2020. Per comprendere i termini della questione occorre innanzi tutto ricordare… (Fiscal Focus)

Con provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 22 aprile 2024 (protocollo 205127/2024) sono stati definiti i benefici premiali (previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, del Dl 50/2017) di cui potranno fruire i contribuenti ai quali si applicano gli Isa relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2023, qualora riescano a ottenere un punteggio sufficientemente elevato. (NT+ Fisco)

La versione approvata (1.0.0 del 29 aprile 2024) tuttavia non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale (Cpb). I contribuenti potenzialmente interessati a tale nuovo istituto dovranno pertanto attendere il rilascio della versione aggiornata del software per calcolare anche la proposta di Cpb. (NT+ Fisco)

Come specificato infatti nella pagina web dell’agenzia delle entrate dove è possibile scaricare il software “Indici sintetici di affidabilità – Isa 2024 – Il tuo Isa”, la versione del programma 1.0.0 rilasciata lo scorso 29 aprile non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per il calcolo della proposta del concordato preventivo biennale (Cpb). (Italia Oggi)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con un decreto datato 29 aprile 2024, ha ufficialmente ratificato le modifiche apportate agli ISA 2024. Il provvedimento ha reso operativi gli aggiornamenti apportati a 175 indici di affidabilità sintetica, che devono essere utilizzati dai contribuenti per il periodo d’imposta 2023. (Lavoro e Diritti)