Stop alle auto diesel e benzina dal 2035: la Germania litiga, l’Ue appesa alla decisione tedesca

Corriere della Sera ECONOMIA

Le divisioni in Germania tra Liberali e Verdi Tra i Paesi pronti a votare lo stop dal 2040 invece che dal 2035 c’è anche l’Italia.

Chiave diventa la posizione della Germania che anche solo astenendosi potrebbe spostare il Consiglio ambiente su una posizione meno drastica sui tempi del passaggio all’elettrico.

Ma oggi al Consiglio Ambiente la Germania è rappresentata dalla ministra dei Verdi Steffi Lemke

Stop alle immatricolazioni di auto diesel, a benzina o ibride del 2035: l’ultima chance per la proroga di questo termine al 2040 si gioca in Europa tra oggi e domani. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il Consiglio dell'Unione Europea, nella riunione dei Ministri dell'Ambiente e della transizione energetica dei Ventisette, ha blindato la decisione dell'Europarlamento di approvare il passaggio dell'industria dell'auto al piano emissioni zero entro il 2035. (ilGiornale.it)

Sono alcuni dei punti contenuti nel regolamento sulle emissioni delle auto e dei veicoli commerciali leggeri, adottato dal Consiglio Ue Ambiente questa notte. 29 giugno 2022 a. (Corriere dell'Umbria)

“Ora bisogna concentrarsi sulla capillare diffusione delle infrastrutture di ricarica, la riqualificazione dei lavoratori dell’industria automobilistica e la costruzione della filiera delle batterie sostenibili”, aggiunge Aneris. (Agenzia askanews)

Il Consiglio ha deciso, poi, di mettere fine agli incentivi regolatori per i veicoli a zero o basse emissioni entro il 2030. (Adnkronos) - Intesa del Consiglio Ue sul pacchetto di misure 'Fit for 55' per il clima che prevede un obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 100% entro il 2035 per i furgoni e le auto nuove. (Yahoo Eurosport IT)

Su richiesta di alcuni paesi Ue tra cui Germania e Italia, i ministri europei dell'Ambiente hanno anche convenuto di considerare un futuro via libera per l'uso di tecnologie alternative come carburanti sintetici o ibridi plug-in se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra. (Borsa Italiana)

È stato uno dei dossier più complicati del pacchetto Fit for 55, proposto dalla Commissione Ue a luglio 2021. L’accordo raggiunto – Così, il rinvio dello stop al 2040 chiesto ufficialmente da Italia, Portogallo, Bulgaria, Romania e Slovacchia non c’è stato. (Il Fatto Quotidiano)