Borsa: Europa prova rialzo bis dopo inflazione Usa, Milano (+0,7%) capofila

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A Milano salgono le banche e i petroliferi, ma e' Tim la migliore del Ftse Mib (+1,9%) insieme a Bper (+1,8%) che prosegue nel rally delle ultime due settimane (+32% circa).

A Francoforte giu' sia Siemens sia Rwe dopo la pubblicazione dei conti.

Il gas naturale in Europa sale del 3,7% a 213 euro al megawattora

I principali indici azionari del Vecchio Continente guadagnano mezzo punto percentuale e Piazza Affari sale dello 0,7%. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Perde leggermente slancio l'euro che torna sotto 1,03 dollari: ieri il cambio ha toccato i massimi da un mese a seguito dei dati sull'inflazione Usa che potrebbero ridurre il timore di mosse molto aggressive da parte della Federal Reserve a settembre Borsa: Europa verso nuovo rialzo dopo inflazione Usa, chiusa Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)

Stabile lo spread tra Btp e Bund tedeschi attorno ai 210 punti base. Sul listino principale di Piazza Affari ottengono ottimi risultati Iveco (+3,90%) e Prysmian (+3,95%), con gli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno alzato a 39,2 euro il target price sul titolo e consigliano l'acquisto delle azioni. (Adnkronos)

Più cauti gli automobilistici Stellantis (+0,4%) e Volkswagen (+0,66%), mentre scivola la holding Porsche (-1,44%) a monte della catena di controllo. In luce i produttori di semiconduttori Ams-Osram (+2,58%), Asm (+1,58%) e Asm (+1,58%). (Tiscali Notizie)

In Italia, infine, a luglio i prezzi al consumo hanno registrato un. aumento dello 0,4% su base mensile e del 7,9% su base annua (da +8% del. mese precedente). In ordine sparso invece le altre banche: Banco Bpm -0,78%,. (Milano Finanza)

Positivo anche il comparto asiatico, dove Tokyo è rimasta chiusa per festività. I listini partono tutti in positivo con l'eccezione di Londra. (la Repubblica)