Inflazione in Italia, l'allarme del presidente Consob Savona: "Rischi per democrazia"

Sky Tg24 ECONOMIA

Ad assistere al quinto discorso al mercato finanziario, oltre a banchieri, manager e imprenditori, anche il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco. Paolo Savona ha anche voluto lanciare un messaggio positivo, ricordando come l’Italia sia sempre riuscita a uscire a testa alta da situazioni di difficoltà anche più gravi di quella attuale ascolta articolo Condividi "Abbattere l'inflazione senza creare depressione e squilibri sociali è compito assai arduo". (Sky Tg24 )

Su altre testate

“Moneta, banche e mercati dei capitali sono sospinti nella stessa direzione dalla forza della tecnologia, che già svolge un ruolo importante nello sviluppo reale e nella stabilità sociale. (Il Fatto Quotidiano)

Cosi' Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana, ha commentato l'intervento di Savona all'incontro annuale con il mercato finanziario della Consob, specificando che il Ddl Capitali 'e' un provvedimento importante, come ricordato dal presidente, finalizzato alla rimozione delle distorsioni causate dalla competizione normativa all'estero. (Borsa Italiana)

Nell’incontro annuale con il mercato finanziario, oggi, venerdì 9 giugno, Savona – che può essere considerato anche tra i padri fondatori del concetto di BTP sovranista, mentre prosegue il collocamento del BTP Valore da parte del Mef – ha affrontato diversi temi, sottolineando, in tema di conti pubblici dell’Italia, la necessità e dell’urgenza di un avanzo primario. (Finanzaonline)

Savona: “Inflazione come un’Idra da molte teste”. L’inflazione, con le misure per il suo contenimento, è stata anche il principale argomento dell’intervento del presidente della Consob, Paolo Savona. (LaPresse)

Adnkronos (La Sicilia)

La forza del risparmio La crescita e il potenziale dell’Italia sono sottovalutati, con il risparmio e l’export come veri e propri pilastri della nostra economia. Questo uno dei messaggi più forti lanciati dal Presidente di Consob Paolo Savona, all’incontro annuale con il mercato finanziario, tenutosi oggi a Milano nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte. (Wall Street Italia)