“Il Polo nord è nostro”

RSI.ch Informazione ESTERI

La Danimarca ha rivendicato il Polo Nord. La richiesta è stata fatta passare attraverso la rappresentanza permanente di Copenaghen all'ONU: l'idea è di annettere circa 900'000 chilometri quadrati di territorio a nord della Groenlandia al territorio nazionale. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

La regione nord orientale dello Stato Usa galleggi sul più grande bacino petrolifero del mondo (Corriere della Sera)

PETROLIO – La Danimarca è il primo paese del mondo a ... PETROLIO – La Danimarca è il primo paese del mondo a rivendicare ufficialmente pretese sul Polo Nord e sulle sue immense ricchezze energetiche come il petrolio... (Notizie IN)

Lo scorso anno la stessa richiesta all’Onu era stata avanzata dal Canada: un atto preventivo a colpi di dossier per anticipare la Russia (Corriere della Sera)

Rinnovato ieri 16 dicembre il Consiglio Direttivo dell’ACEER Abruzzo – Associazione Certificatori Energetici ed Energy Manager Regionali Abruzzo -, nata nel novembre 2010 per volontà di professionisti del settore interessati a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso l’incremento... (La Prima Pagina)

La richiesta, fatta direttamente all'Onu attraverso i canali diplomatici,mette la Danimarca in rotta di ... (Rai News)

La richiesta, fatta direttamente all’Onu attraverso i canali diplomatici, mette la Danimarca in rotta di collisione con Usa, Canada, Norvegia e Russia, che avanzano analoghe pretese. E’ il primo paese del mondo ad avanzarle viste le sue immense ricchezze energetiche. (La Prima Pagina)