«Se vuole che liberiamo suo figlio, deve pagare»: la truffa agli anziani torna a colpire. Ma un imputato racconta: «Sono stato costretto dagli usurai»

Open INTERNO

Tutte le truffe sono odiose, ma alcune sono più odiose delle altre. E sono quelle commesse ai danni dei soggetti più vulnerabili, come gli anziani. Spesso invalidi, ancor più spesso soli, vengono costretti a spogliarsi dei risparmi di una vita. I malviventi fanno leva sui loro affetti più cari, e ormai sembrano aver collaudato un copione di straordinaria efficacia. «Signora, suo figlio è qui con noi. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Bottiglie di Moet Chandon. La dedica di Emanuele Donato Pirro è rivolta a un membro della banda assente. (Repubblica Roma)

All’apparenza si dimostrano persone garbate, pure e dal linguaggio sciolto tanto da riuscire a tranquillizzare il prossimo - quasi sempre un anziano - e aiutarlo nelle questioni familiari più complesse. (ilmessaggero.it)

È finito in carcere per estorsione pluriaggravata in concorso Emanuele Donato Pirro, un 28enne che ha truffato e derubato un'anziana malata di Alzheimer portandole via 50mila euro. (Fanpage.it)

Così scriveva Emanuele Pirro, 28 anni, allegando foto con un amico nelle quali faceva con le dita il segno di vittoria, in una storia sul suo profilo Instagram poche ore dopo aver estorto 50 mila euro, fra contanti e gioielli, a un’anziana affetta da Alzheimer: con due complici ancora da individuare che si erano spacciati per telefono per il «maresciallo Primo» dei carabinieri e l’«avvocato Tosoni», le aveva fatto credere che la figlia aveva investito con l’auto una pensionata fratturandole un femore e che avrebbe dovuto pagare 14.800 euro come risarcimento danni per non finire in prigione. (Corriere Roma)

D'altronde Emanuele... Esultanze, bottiglie di champagne e bagni nelle spa, tutto pubblicato su Instagram. (Virgilio)

Emanuele Donato Pirro si sarebbe tradito pubblicando una storia su Instagram. Un breve video realizzato a bordo della sua auto, mentre si allontanava da Roma facendo il segno della vittoria. I poliziotti del commissariato di Porta Pia sono partiti proprio da quei frame per incastrare il truffatore napoletano: il 28enne è specializzato nelle truffa contro gli anziani. (Internapoli)