Diabete di tipo 2, il termine migliore per definire il ritorno dei normali livelli di glucosio

PharmaStar SALUTE

La remissione del diabete non deve essere determinata fino ad almeno 3 mesi dopo l'interruzione del farmaco ipoglicemizzante.

«I soggetti in remissione dovrebbero essere avvisati di mantenersi sotto osservazione medica attiva, compresi i controlli regolari»

Per la chirurgia bisognerebbe attendere almeno 3 mesi dopo la procedura, mentre per gli interventi sullo stile di vita, la remissione del diabete non dovrebbe essere determinata fino ad almeno 6 mesi dopo l'inizio dell'intervento. (PharmaStar)

La notizia riportata su altri media

In crescita anche il diabete di tipo 1 – Questo costante aumento della prevalenza del diabete non riguarda solo il diabete di tipo 2. I casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 considerati sono stati diagnosticati da medici. (Nurse Times)

Ecco, dunque, nuove prove scientifiche su come potrebbe rallentare o regredire il diabete di tipo II. Ecco nuove prove scientifiche su come potrebbe rallentare o regredire il diabete di tipo II. In uno studio fondamentale appena pubblicato su Nature Communications (Durrer C et al, 2021), i ricercatori hanno evidenziato ulteriormente il ruolo della dieta nella gestione e remissione del diabete di tipo II (Proiezioni di Borsa)

Diabete, infatti, vuol dire ‘passare attraverso’, e – spiega Consoli – si riferisce all’emissione di urine. Diabete mellito vuol dire emissione abbondante di urine dolci” (Fortune Italia)

Ma nel caso del diabete, il fegato rilascia del glucosio in più che causa un alto livello di zucchero nel sangue proprio al mattino. Questo fenomeno può accadere per due ragioni: l’effetto Somogyi o il fenomeno dell’alba. (greenMe.it)

La “sesta complicanza del diabete”, così la Società Italiana di Parodontologia (Sidp), definisce la parodontite a conferma dei numerosi studi che dimostrano la correlazione tra le due patologie. (Più Sani Più Belli)