Fiume Po, avanza il cuneo salino: allertate le autobotti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

L'Anbi segnala come la carenza d'acqua stia ormai coinvolgendo anche non facili rapporti transfrontalieri internazionali quali la gestione delle acque del lago Maggiore con la Svizzera e del fiume Isonzo con la Slovenia.

Dal Nord Italia la crisi idrica sta ampliandosi giorno dopo giorno al Centro Italia, dove l'epicentro sta caratterizzandosi nel Lazio.

Bologna, 23 giugno 2022 - La secca del fiume Po, ed è solo l'inizio dell'estate, preoccupa sempre più. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Per difenderci dal cuneo salino abbiamo delle barriere ma hanno 30 anni e non funzionano più così bene. Adriano Tugnolo, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po, avvisa che manca poco al 'punto di non ritorno'. (La Repubblica)

Il confronto tra l’andamento di questi due parametri nelle diverse campagne di misura permette di verificare l’eventuale stato di avanzamento dell’intrusione dell’acqua salata nella falda più superficiale". (LA NAZIONE)

Ed è proprio il Parco presieduto da Lorenzo Bani che ha affidato a Claudia Principe, geologa pisana, il nuovo studio sulla minaccia del cuneo salino. Versilia, 24 giugno 2022 - ​Di questo "sapore di sale" Viareggio e i Comuni vicini farebbero volentieri a meno. (LA NAZIONE)

Il vero tema, anche se non è visibile, riguarda l’intrusione del cuneo salino nelle falde freatiche (del sottosuolo, ndr). Quali effetti ha, invece, il fenomeno di risalita del cuneo salino sull’ecosistema animale e vegetale del Po? (Corriere)

MeteoWeb. Il cuneo salino, cioè l’ingresso del mare nel Po ridotto ai minimi termini dalla siccità, si è spinto fino a 25 chilometri dalla foce del Grande fiume. “Noi siamo nel Delta e preleviamo acqua unicamente dal Po, ma la portata è troppo bassa e fatichiamo a garantirla. (MeteoWeb)

Come il cambiamento climatico, anche il cuneo salino esiste: però il clima è ecumenicamente spendibile per motivare tasse e restrizioni. Ma se per qualche causa la falda dolce si riduce e si ritira, allora sono guai (LA NAZIONE)