Tso: caso Torino rivela i limiti della normativa post-Basaglia sulla schizofrenia

aciclico magazine SALUTE

L’abolizione della Legge Basaglia sui manicomi è ha rappresentato certamente un grande passo in avanti verso il raggiungimento di più elevati traguardi sulla civiltà del sistema sanitario dell’Italia. Tuttavia la sostituzione della Basaglia con la nuova normativa sul Trattamento Sanitario Obbligatorio ha... (aciclico magazine)

La notizia riportata su altri media

Talvolta eseguito con eccesso di zelo e tramite il ricorso misure che si pongono al limite della drasticità più assoluta, il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) rappresenta l'extrema ratio di fronte all'insorgenza di disturbi comportamentali ... (Emerge il Futuro)

E' successo stamane, verso l'ora di ... (Stadio24.com)

Sul posto sono intervenute cinque ... (Stadio24.com)

Torino, 7 ott. Si tratta di un ... (askanews)

Un medico e un inefrmiere sono stati accoltellati questa mattina in un appartamento di via Lagrange 7 mentre visitavano un paziente psichiatrico: dovevano valutare se disporre o meno un Tso, il trattamento sanitario obbligatorio che prevede il ricovero ... (Stadio24.com)

Ha «accolto» il personale medico con un coltello, ferendo una dottoressa e un infermiere, quest'ultimo in gravi condizioni. L'uomo era in attesa di una visita per constatare la necessità o meno di un tso. (DiariodelWeb.it)