Decreto Cura Italia: la rete unica Tlc sul binario morto

L’emendamento aveva una lunga lista di firmatari e nella sua più ampia cornice affrontava anche altre questioni legate alla banda ultralarga: fra le misure proposte c’era anche l’eventuale nomina di un “commissario straordinario” per ciascuna Regione “al fine di velocizzare i lavori nelle aree bianche” del Piano Bul, “anche per l’acquisizione dei permessi concessori da parte di enti e società”.

La questione della rete unica di Tlc e soprattutto quella della newco fra Tim e Open Fiber – “la convergenza delle reti esistenti” era l’evidente sottinteso – esce dunque dal Decreto. (CorCom)

Su altre fonti

Si tratta di aree bianche di intervento diretto da Infratel Italia e non in concessione. TIM sta utilizzando tali infrastrutture per portare la banda ultralarga nei comuni individuati dal progetto realizzando reti in tecnologia FTTC (saranno 653) e FTTH (15). (Investire Oggi)

Beneficiario di questo intervento e' circa un milione di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni dei comuni interessati. Tim sta utilizzando tali infrastrutture per portare la banda ultralarga nei comuni individuati dal progetto realizzando reti in tecnologia FTTC, cioe' fibra fino agli armadietti (saranno 653) e FTTH, cioe' fibra fino alla casa (15)". (Il Sole 24 ORE)

Gli utenti dell’app potranno inviare a Facta (progetto di Pagella Politica) messaggi sul coronavirus in modo che il fact checker possa verificarne l’accuratezza. Il 95% del tempo in più trascorso sulle testate di news online è alimentato principalmente dagli utenti tra i 25 e i 54 anni. (Primaonline)

La Lega non segnala al Senato il maxiemendamento all'articolo 82 del Decreto Cura Italia sulla rete unica, che potrebbe rispuntare alla Camera. La Lega per ora ci ripensa. La Lega per ora ci ripensa, ma le cose potrebbero cambiare alla Camera dove l’emendamento sulla rete unica potrebbe ritornare in ballo con un’attualizzazione della parte sulla portabilità dei numeri in base all’evolversi della situazione. (Key4biz)

Si tratta di aree bianche di intervento diretto da Infratel e non in concessione. Giovedì 2 aprile 2020 - 15:12. Tim e Infratel accelerano piano accensione fibra in aree bianche. Il programma prevede il cablaggio in 8 regioni. (askanews)

“Si tratta di aree bianche di intervento diretto da Infratel Italia e non in concessione – scrive Tim in una nota – Ad oggi sono stati già realizzati interventi in 241 Comuni che diventeranno 310 entro maggio grazie all’attivazione di oltre 1.600 cabinet”. (FIRSTonline)