Fine settimana di scioperi per i treni: ecco il quadro

la Repubblica INTERNO

Fine settimana potenzialmente complicato per chi si muove in treno. Si comincia oggi, venerdì 3 maggio, con l’agitazione del comparto della manutenzione; per poi entrare nel vivo sabato 4 e domenica 5 maggio con lo sciopero nazionale che riguarda il Gruppo Fs e Trenord. Agitazione Usb per la manutenzione Come detto si parte oggi con lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori della manutenzione delle infrastrutture della rete ferroviaria: l'Usb contesta l'applicazione dell'accordo sull'organizzazione del lavoro dello scorso 10 gennaio, sottoscritto con FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, OrSaFerrovie, UglFerrovie, FastTrasporti e di cui si chiede l'annullamento. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per quanto riguarda Autolinee Toscane, le fasce orarie in cui è garantito il servizio in tutta la regione sono tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. – Un lunedì di disagi per chi si sposta in autobus o tramvia. (LA NAZIONE)

Lo sciopero si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. (il Resto del Carlino)

Font +: Stampa Commenta Treno cancellato Fotocronache Germogli (OKMugello - News dal Mugello)

Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia e i treni potranno subire cancellazioni. Stando al sito di Trenord, i lavoratori incroceranno le braccia dalle 21 di sabato 4 maggio fino alle 21 di domenica 5 maggio. (Corriere del Ticino)

L’iniziativa comincerà alle 21 di sabato 4 maggio e finirà alla stessa ora di domenica 5 maggio. È stato difatti proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo Ferrovie Italiane. (Corriere Fiorentino)

Possibili disagi in vista per lo sciopero nazionale proclamato da una sigla sindacale autonoma del personale del gruppo Fs Italiane. Lo rende noto Fs, avvertendo che «lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia». (ilmessaggero.it)