Stangata bollette, gli artigiani lecchesi: "Paghiamo già il prezzo dell’energia più alto d’Europa"

Prima Lecco ECONOMIA

Mentre per le grandi aziende energivore con il 14,7% dei consumi la quota degli oneri generali di sistema scende al 9,2%.

LEGGI ANCHE Stangata bollette luce e gas, Arrigoni: "Necessario aiutare le famiglie bisognose". Stangata bollette, gli artigiani lecchesi: "Paghiamo già il prezzo dell’energia più alto d’Europa". “Va anche ridotto il peso della componente fiscale sulla bolletta elettrica delle piccole imprese. (Prima Lecco)

Su altre fonti

Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Stefano Cingolani a Radio Anch’io. Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo (askanews)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” (OlbiaNotizie)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

L’allarme è stato confermato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha annunciato contromisure tampone per ridurre l’impatto sulle famiglie, stimato in media tra i 250 ed i 500 Euro di aumento di spesa annuo. (Lo Speciale)

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi (La Stampa)