Coronavirus, l'immunologo Abrignani: “40 per cento vaccinati si può infettare ma non è allarme”

il Fatto Nisseno INTERNO

Sta cercando la sua strada fra noi”

Così dice l’immunologo dell’università Statale di Milano, Sergio Abrignani, in una intervista al Corriere della sera.

“Il 40 per cento dei vaccinati si può infettare e il 7 per cento per la seconda volta, il doppio rispetto alle altre varianti”.

Ora il virus è più contagioso ma meno aggressivo, i ricoveri in ospedale non salgono in proporzione ai casi di infezione”. (il Fatto Nisseno)

Su altre fonti

"Nell'incontro tenutosi allo Spallanzani tra la direzione dell'Istituto e la rappresentanza Oms è stato fatto il punto sulla circolazione delle varianti Omicron nel mondo. "Rimane una 'sorvegliata speciale'". (Today.it)

La variante BA 5 viene considerata contagiosa quanto il morbillo con un infetto che ne contagia altri 15. Continua la progressione del Covid, che sotto la spinta della variante Omicron 5 fa circolare con una nuova insistenza il virus (La Voce di Rovigo)

In 3-4 giorni massimo in un vaccinato questa forma si risolve". Abbiamo forme di raffreddore rinforzato, naso che cola e mal di gola. (Adnkronos)

Ma l'immunologo Sergio Abrignani tranquillizza: non c'è da preoccuparsi, c'è solo da continuare a stare attenti. LEGGI ANCHE. Omicron, più 43% di contagi in una settimana: siamo in piena ondata estiva. (corriereadriatico.it)

Bassetti torna poi su quanto evidenziato dal collega Di Perri: "Noi due lavoriamo in reparto e abbiamo ogni giorno a che fare con il Covid". "Il virus circola e pensando a ottobre non possiamo mettere la gente in scacco oggi solo per costringerla a vaccinarsi - evidenzia l'infettivologo - Il virus non morde ed è una forma molto simile all'influenza, i vaccini fatti ci coprono dalle forme gravi della malattia (Tiscali Notizie)