La BCE non seguirà la Fed e manterrà view su inflazione transitoria (analisti)

Finanzaonline.com ECONOMIA

La settimana scorsa il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che non si può più parlare di inflazione transitoria.

I funzionari della BCE continuano a identificare l'attuale picco di inflazione come transitorio, dovuto a prezzi energetici alti e ai colli di bottiglia nella produzione.

I membri del consiglio fanno notare che le pressioni salariali sono ancora contenute e le aspettative di inflazione rimangono ancorate

Gli aumenti dei prezzi si stanno diffondendo in diversi settori e ad ottobre i prezzi alla produzione sono avanzati del 21,9% su base annua. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Attualmente i mercati finanziari prevedono che l’inflazione sia solo transitoria. All’opposto, in caso di interventi troppo morbidi o troppo lenti da parte delle Banche Centrali, che effettivamente gli investitori non paiono prendere in considerazione, l’inflazione potrebbe mantenersi alta per lungo tempo. (Dove Investire)

La Banca Centrale Europea ha sempre avuto un atteggiamento molto favorevole ai mercati e negato la gravità dell’inflazione. Presto l’inflazione potrebbe costringerla a politiche molto più restrittive e per i mercati europei non sarebbe certo una notizia positiva (iLoveTrading)

In un primo tempo Fed e BCE si erano mantenute assolutamente colombe fino a negare in ogni modo la stessa inflazione. C’è chi ritiene che avere una banca centrale che continua ad essere espansiva sul fronte monetario avvantaggi l’azionario europeo. (iLoveTrading)

La settimana scorsa il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che non si può più parlare di inflazione transitoria. I membri del consiglio fanno notare che le pressioni salariali sono ancora contenute e le aspettative di inflazione rimangono ancorate (Yahoo Finanza)