Etna, eruzione con fontana di lava nella notte. Sospesi voli all’aeroporto di Catania - Le immagini

METEO.IT INTERNO

L’Etna si è risvegliato nella notte, l’eruzione è avvenuta dal cratere Sud/Est. Maestose fontane di lava sono state ben visibili da diverse località vicine al vulcano, dove si è verificata anche la caduta della cenere. Uditi forti boati che hanno fatto tremare porte e finestre. Etna, eruzione con fontana di lava nella notte - Le immagini Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo hanno riferito che l’attività vulcanica si è evoluta in fontana di lava producendo una nube eruttiva. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

I rimborsi 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

Catania, 14 ago. Nello scalo sono in corso le operazioni per ripulire (Io Donna)

L'ERUZIONE E’ proprio un’estate nera quella che sta vivendo l’aeroporto di Catania, una delle prin cipali porte d’ingresso in Sicilia per i turisti. Quando finalmente la situazione stava sembrando tornare alla normalità dopo l’incendio che il 16 luglio ha paralizzato per oltre 20 giorno il traffico aereo di quasi tutta la Sicilia, ecco che è arrivata la cenere dell’Etna a chiudere nuovamente il sesto scalo aereo d’Italia per traffico passeggeri. (La Sicilia)

L'aeroporto di Catania Fontanarossa, chiuso da ieri mattina alle 5, per l'eruzione dell'Etna, è tornato operativo. La società di gestione dello scalo comunica che è stato riaperto dalle 6 di stamane e consiglia ai passeggeri di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. (Trentino)

Prima l’incendio di metà luglio che ha costretto la parziale chiusura dell’aeroporto di Catania, ora l’eruzione dell’Etna che ha provocato la caduta di cenere sulla città e sulle piste di Fontanarossa costringendo la Sac a chiudere l’aeroporto dalle 5 del mattino di lunedì 14 agosto alle 6 della mattina del 15 agosto: 24 ore di stop con cancellazione dei voli in partenza e dirottamento di quelli in arrivo (se non cancellati nelle città di partenza) a Comiso e Trapani. (Giornale di Sicilia)

MALPENSA – Resterà chiuso almeno fino alle 20 di oggi l’aeroporto di Catania a causa dell’attività eruttiva dell’Etna. Inevitabili i disagi sullo scalo siciliano, ma le ripercussioni si fanno sentire anche a Malpensa con dirottamenti, ritardi e cancellazioni. (malpensa24.it)