Educare i giovani all'affettività. Ora scatta il progetto nelle scuole

"Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha segnato un prima e un dopo". Ne è convinta Giulia Minoli, presidente di ’Una Nessuna Centomila’, Fondazione per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, che insieme ad Axa Italia presenta un progetto nazionale di sensibilizzazione rivolto alle scuole italiane, dove la grande assente continua ad essere l’educazione all’affettività. Il dopo che scorge Minoli parte proprio da qui: dalle nuove generazioni, davanti al bollettino di femminicidi che non accenna a diminuire, pongono sempre più "una domanda insistente: cosa possiamo fare noi?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

per finanziare e sostenere i diversi centri anti-violenza sparsi per l'Italia, sono già stati raccolti 600 mila euro come spiega Giulia Minoli, ma è solo l'inizio. "Noi lavoriamo tutti i giorni, il motivo per cui è nata la fondazione è di poter rafforzare ogni giorno la rete antiviolenza, lavorare nelle scuole, lavorare sull'educazione all'affettività e coinvolgere il mondo della cultura non solo nei grandi eventi ma anche sul territorio per un lavoro costante e quotidiano". (Il Sole 24 ORE)

Ieri e l’altra sera l’ultimo valzer di Amadeus su Raiuno s’è concluso con un doppio inchino al popolo dell’Arena di Verona, cornice vociante e colorata risparmiata una volta tanto dai capricci meteo stagionali che incombono sugli eventi scaligeri in cartellone questo periodo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

AXA Italia: Main Partner di "Una Nessuna Centomila in Arena" 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

I proventi sono destinati al sostegno dei centri antiviolenza e a condurre la serata sarà Amadeus, che con l’Arena ha un rapporto consolidato. Mercoledì 8 maggio su Rai1 lo show che ripropone in tv i concerti del 4 e 5 maggio Tiziana Lupi (Tv Sorrisi e Canzoni)

Verona, "Una Nessuna Centomila": Fiorella Mannoia mima il balletto di "Tuta gold" con Mahmood https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/verona-una-nessuna-centomila-fiorella-mannoia-mima-il-balletto-di-tuta-gold-con-mahmood/468631/469585 Copia Copia (Repubblica TV)

“Chiediamo aiuto alla cultura e alla musica per far veicolare il motivo per cui siamo qua, contro la violenza sulle donne. E anche per sostenere un progetto che vada nelle scuole”. Violenza sulle donne, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura e alla musica per sostenere un progetto che vada nelle scuole” Di (Orizzonte Scuola)