Atlantia – La contrazione del traffico penalizza i conti del 1H 2020

Il Cittadino on line ECONOMIA

L’Ebit è negativo per 735 milioni, rispetto ad un valore positivo di 1.541 milioni nel periodo di confronto.

Gli altri ricavi operativi sono complessivamente pari a 605 milioni, in diminuzione di 112 milioni.

Ai risultati del secondo semestre 2020 contribuirà anche Red de Carreteras de Occidente (RCO), consolidata attraverso Abertis Infraestructuras alla fine del primo semestre, che diversifica ulteriormente il portafoglio di attività di Atlantia. (Il Cittadino on line)

Se ne è parlato anche su altri media

La seconda soluzione consiste nella “scissione parziale e proporzionale di una quota fino all’88% di Autostrade per l’Italia mediante creazione di un veicolo beneficiario da quotare in borsa, creando quindi una public company contendibile. (Il Cittadino on line)

La perdita del periodo di pertinenza del Gruppo pari a 772 milioni, rispetto all’utile rilevato nel primo semestre del 2019 pari a 594 milioni. L’Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020 ammonta a 39.166 milioni, in aumento di 2.444 milioni rispetto al 31 dicembre 2019 essenzialmente per gli effetti connessi all’acquisizione e al consolidamento di RCO (complessivamente 3.126 milioni). (Il Cittadino on line)

Leggi su ilfogliettone. Daniela19633 : RT @giudiiiiiiiii: Atlantia mette alle strette Cdp. Trattativa Autostrade-governo, schiaffo di Atlantia a Conte (Di giovedì 6 agosto 2020) Regna un assordante silenzio dalle parti del ministero delle Infrastrutture e di Cassa depositi e prestiti. (Zazoom Blog)

Atlantia-Cdp, i nodi sul tavolo del negoziato. Così può ripartire il dialogo: Nuovo incontro tra Atlantia e Cassa d… - Max78128898 : @DaniloToninelli Altra cosa.... Come va la trattativa tra CDP e Atlantia per l'estromissione dei Benetton ? (Zazoom Blog)

Guardando al semestre, il gruppo segna una perdita di 772 milioni a fronte di un risultato in utile per 594 milioni nello stesso periodo del 2019. Ma circa i negoziati con CDP, Atlantia sottolinea che «si rilevano concrete difficoltà nel proseguimento positivo delle trattative, non solo per concordare la definizione di meccanismi volti alla determinazione di un valore di mercato di Autostrade per l’Italia, ma anche per effetto di richieste avanzate da parte di CDP su ulteriori impegni al di fuori di quanto rappresentato nella lettera del 14 luglio». (Notiziario Finanziario)

Governo sul piede di guerra per l’arenarsi della trattativa. Un modo per costringere Cdp a trattare e mandare un chiaro messaggio al Governo del Premier Giuseppe Conte: la partita è appena iniziata. (Leggilo.org)