Caldo, a Milano e in Lombardia temperature in aumento

La Repubblica INTERNO

Da sabato correnti più fresche inizieranno ad affluire in quota.

Previsti rovesci e temporali sparsi sui rilievi, nella fascia prealpina, ma anche nel Varesotto e in serata nel Lario.

Secondo le previsioni dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, un promontorio subtropicale mantiene fino a venerdì condizioni di stabilità, con le minime comprese tra i 20 e i 25 gradi.

La tregua, se così si può chiamare, è durata davvero poco: le temperature in Lombardia sono nuovamente in aumento e nelle prossime ore la regione sarà interessata da una nuova ondata di caldo, con lo zero termico in rialzo fino a 4.800 metri e il termometro che venerdì arriverà a toccare i 37 gradi in pianura. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Temperature: massime in calo di 5-7 gradi al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Le previsioni meteo per oggi, sabato 6 agosto. Sabato in mattinata aumento delle nubi nel settore montuoso del Triveneto, associate ai primi locali rovesci tra il nord del Veneto e il Friuli. (METEO.IT)

Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 °C Ma già dalla serata di venerdì, grazie all’effetto del passaggio di un estesa perturbazione sul Centro e Nord Europa, la situazione meteorologica tenderà a cambiare, in particolare su Alpi e Prealpi, dove sono previsti temporali sparsi e probabili piogge abbondanti e grandinate. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Sarà questo il preludio ad una parentesi pomeridiana decisamente più dinamica e foriera di temporali che colpiranno soprattutto i rilievi di almeno 4 regioni del Nord Nelle prossime ore infatti, le temperature torneranno a toccare picchi davvero inusuali per molte regioni d'Italia. (iLMeteo.it)

Ieri, la soglia di informazione di 180 µg/m3 è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Monza e Brianza (224 µg/m3), Como (208 µg/m3), Varese (188 µg/m3), Bergamo (210 µg/m3) e Lecco (219 µg/m3). (Prima la Valtellina)

Da lunedì mattina si assisterà ad un graduale ritorno a condizioni più stabili, nonostante sulle Alpi rimangano probabili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio e in serata. Nel pomeriggio via via schiarite sulla pianura, ma ancora qualche rovescio possibile sui rilievi del Varesotto. (varesenews.it)