Nuovo Dpcm o decreto Covid: le differenze e la scelta di Draghi

Quotidiano.net INTERNO

Il Dpcm - ovvero Decreto della presidenza del Consiglio - ha certamente il pregio di essere di rapida emanazione, poiché dipende esclusivamente dalla volontà del presidente del Consiglio.

Pur entrando in vigore sostanzialmente subito (al contrario del decreto legislativo), il decreto legge ha una durata di 60 giorni, dopo di che va convertito dal Parlamento o decade

Covid: il bollettino sul Coronavirus del 21 febbraio. (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri media

Durante la riunione con le Regioni il ministro Gelmini avrebbe manifestato l’intenzione di organizzare, appena possibile, un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i governatori per parlare dei temi della scuola e della vaccinazione degli insegnanti. (Calabria 7)

In arrivo un nuovo decreto legge e un nuovo Dpcm: resta il divieto di spostarsi tra regioni - rtl1025 : ?? Il nuovo decreto legge #Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli #spostamenti legati all'eme… - Corriere : ?? (Zazoom Blog)

Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, “è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l’intesa del ministro della Salute”. (Il Mattino di Sicilia)

Una proroga di 30 giorni del divieto di mobilità tra Regioni, che scade il 25 febbraio: è quanto ha anticipato il ministro delle Autonomie Mariastella Gelmini ai governatori durante la videoconferenza governo-Regioni. (Calabria 7)

Il giorno dopo, il giovane sindaco firma l'ordinanza con cui chiude tutto, poi arrivano la prima zona rossa, i militari che sigillano Codogno e i paesi vicini. “Impossibile dire se avessero tutti il Covid, quello che è certo è che sono nostri cari che non hanno potuto avere un funerale” (Yahoo Notizie)

Ti potrebbe interessare anche –> Zona arancione in tutta Italia: l’ipotesi dal 25 febbraio Un vertice in cui il ministro Gelmini ha annunciato una proroga di trenta giorni del divieto di mobilità tra Regioni, che scade il 25 febbraio. (Ck12 Giornale)