I prezzi dei metalli tornano a correre: rame ai massimi da dieci anni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il fardello dei costi delle materie prime si fa sempre più pesante per le imprese, che dopo una breve tregua si confrontano con nuovi rialzi di prezzo per i metalli.

La grave crisi sanitaria in India per il momento non sembra sollevare dubbi sulle prospettive

Il rally, che aveva perso forza tra marzo e aprile, ha ripreso fiato sulla spinta dell’ottimismo degli investitori per la ripresa economica. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

“Nel breve termine, abbiamo avuto un forte aumento del prezzo del rame In giornata ha toccato una quotazione massima di 9.965 dollari a tonnellata, un risultato vicino al massimo storico di 10.190 dollari a tonnellata toccato il 15 febbraio. (Startmag Web magazine)

I trader hanno considerato i crescenti rischi per l’aumento dei casi Covid nella regione e le implicazioni di una aggressiva politica antitrust in Cina. Mercati oggi: l’Asia crolla, i motivi. Giornata negativa per gli scambi asiatici (Money.it)

Il prezzo del rame decolla e si porta sui massimi a dieci anni. Il contratto scambiato sul London Metal Exchange è salito nelle ultime ore fino a 9.965 dollari per tonnellata, il valore più alto dai 10.190 dollari toccati nel febbraio del 2011. (Milano Finanza)

In giornata ha toccato una quotazione massima di 9.965 dollari a tonnellata, un risultato vicino al massimo storico di 10.190 dollari a tonnellata toccato il 15 febbraio In giornata ha toccato una quotazione massima di 9.965 dollari a tonnellata, un risultato vicino al massimo storico di 10.190 dollari a tonnellata toccato il 15 febbraio. (Zazoom Blog)

Secondo recenti stime di Goldman Sachs, il prezzo del rame può salire a 15.000 dollari entro il 2025 L’avanzare delle campagne di vaccinazioni fa ben sperare per una forte ripresa dell’economica globale, tanto che alcune catene di approvvigionamento potrebbero trovarsi in difficoltà. (QuiFinanza)

Il rame è fondamentale per l’elettrificazione, per l’incremento della rivoluzione verde, ma anche più in generale da chi è ottimista sull’andamento dell’economia. L’alluminio è ai massimi dal 2018 a 2.382 dollari a tonnellata, il palladio. (Strade & Autostrade)