Giornata mondiale della malaria: tra vaccini e nuove zanzariere intervista a Dianne Stewart

la Repubblica SALUTE

È una malattia che colpisce in modo sproporzionato le donne in gravidanza e le ragazze, e sono sempre le donne a combattere la malaria in prima linea perché il 90% degli operatori sanitari comunitari che hanno contribuito a ridurre in modo significativo i casi di malaria e i decessi è donna. Non solo: nel 2022, il 76% dei decessi per malaria a livello globale ha riguardato ba… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In Italia, dal primo gennaio all’8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi risultano 117 casi confermati, tutti associati a viaggi all’estero e con una netta predominanza di casi nel nord-centro Italia. (Today.it)

SI tratta di una patologia endemica delle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico, ma che potrebbe diventarlo anche da noi a causa della presenza della zanzara tigre. (Ospedale Sacro Cuore)

Diciassette gol in Ligue 1, ventiquattro stagionali in quarantaquattro presenze totali. L’inizio in sordina, probabilmente destabilizzato dalle continue voci di mercato che lo accostavano con frequenza al Milan, prima e al Napoli, in seconda battuta. (Europa Calcio)

Continuerà uno dei programmi di sorveglianza più controversi negli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)

Sette punti di vantaggio sul Tottenham, quinto in classifica, a tre giornate dalla fine della Premier League: per l’Aston Villa di Unai Emery il traguardo è vicino. Poi, per il club inglese sarà tempo di pianificare la prossima stagione anche per ciò che concerne il mercato. (Europa Calcio)

Ecco una guida su come fare il test per la dengue: Sintomi e diagnosi della Dengue Dopo la puntura di una zanzara, i sintomi della dengue appaiono generalmente entro 5-6 giorni, manifestandosi con febbre alta, mal di testa intensi, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito e irritazioni cutanee. (ilmessaggero.it)