Borsa: i listini 'archiviano' Omicron, Milano (+2,4%) torna a puntare i massimi -2-

Borsa Italiana ECONOMIA

In coda al listino principale, invece, chiudono le utility e societa' regolate come Inwit, Italgas e Snam (tutti sulla parita').

Generali avanza di un altro 0,5% dopo il rally delle ultime sedute

Rispetto a un anno prima il Pil e' salito del 3,9% nell'Eurozona e del +4,1% nella Ue.

Il rally dei listini e' comunque per buona parte da ricondurre al venir meno dei timori sulla variante Omicron.

Sempre in tema di dati, nell'intera Eurozona il Pil e' cresciuto del 2,2% nel terzo trimestre dopo il +2,2% del secondo. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Il sentimento odierno è stato sostenuto anche dall’allentamento delle condizioni monetarie in Cina per sostenere la crescita. Lo scenario complessivo vede anche il riemergere delle tensioni geopolitiche, con possibili sanzioni alla Russia da parte di Europa e Stati Uniti per la situazione in Ucraina. (Il Cittadino on line)

Lehanno spinto il rally di tutte le borse europee, che si sono avvicinate ai livelli appena precedenti il crollo causato dai timori per l'arrivo della nuova variante del coronavirus. Lieve aumento per l', che mostra un rialzo dello 0,50% (Teleborsa)

Migliore del listino Ftse Mib è StMicroelectronics, che chiude in crescita di quasi il 5,8%. Mercati Borse europee chiudono in forte rialzo, corre il Nasdaq. (Rai News)

Spazio a Stellantis (+3,56%) premiata dopo l'annuncio degli investimenti nelle piattaforme di software e, insieme a Foxconn, nella produzione di semiconduttori. In particolare hanno corso Parigi (+2,91% a 7.065 punti) e Francoforte (+2,86% a 15.820 punti), più caute invece Londra (+1,52% a 7.341 punti) e Madrid (+1,45% a 8.562 punti). (Notizie - MSN Italia)

A fine giornata il Ftse Mib, reduce dall'oltre +2% di inizio ottava, segna +2,41% a quota 27.137 punti, tornando così sui livelli precedenti il sell-off dettato dai timori da Omicron. Tra le banche si conferma la forza di Intesa Sanpaolo (+2,03% a 2,258 euro) reduce dall'oltre +3% di ieri. (Finanza.com)

Praticamente sul Ftse Mib è in rosso solo Telecom -1,44%, che ha intanto scelto gli advisor finanziari per valutare la manifestazione di interesse non vincolante di Kkr Oltreoceano la seconda lettura dell’indice della produttività Usa nel terzo trimestre, è stato rivisto da -5% a -5,2% ed è il peggior calo dal 1960. (FIRSTonline)