Il ciclone Freddy batte record su record: stravolti tutti i primati degli uragani della storia

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Freddy, il ciclone tropicale dei record, continua a far riscrivere la storia della meteorologia. Il primo landfall è avvenuto il 21 febbraio lungo la costa orientale del Madagascar appena a nord della città di Mananjary, quando Freddy era un ciclone di categoria 3 con venti medi 130km/h e raffiche fino a 180km/h. Dopo aver attraversato il Madagascar, il ciclone Freddy ha proseguito verso ovest sul Canale del Mozambico, prima di toccare terra lungo la costa orientale del Paese appena a sud di Vilankulos come una tempesta tropicale moderata con venti sostenuti stimati a 80km/h. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Piogge torrenziali e forti venti hanno colpito nelle scorse ore parti del Mozambico: il ciclone tropicale Freddy ha colpito il Paese per la 2ª volta in 2 settimane, secondo quanto hanno confermato le autorità locali e le agenzie umanitarie. (MeteoWeb)

MeteoWeb Di conseguenza, il ciclone ha portato acquazzoni e venti di tempesta sull’isola del Madagascar, dove in una settimana è caduta una pioggia di tre mesi. (MeteoWeb)

Piogge battenti sul paese africano: interrotti servizi di trasporto e telecomunicazioni. Il ciclone Freddy è arrivato in Mozambico con piogge torrenziali e venti (in mare) fino a 220 km/h. (LaPresse)

Sono già infatti 35 i giorni di durata di questo Ciclone da quando si è formato lo scorso 6 Febbraio lungo le coste nord ovest dell’Australia. Ancora danni tra Madagascar e Mozambico per l’incredibile Ciclone Freddy, che è il più duraturo che sia mai stato registrato da quando viene tenuta una statistica di questi fenomeni. (Meteo Giornale)

Ciclone Freddy in Mozambico, venti fino a 200 km/h 12 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Freddy ha fatto nuovamente fatto landfall sul Mozambico, dopo quello avvenuto il 24 febbraio, come un forte ciclone vicino la città di Quelimane che, nel 2019, era stata devastata dal ciclone Idai Il movimento di Freddy sarà lento per cui si attendono piogge torrenziali oltre a onde alte e venti intensi (3bmeteo)