Attentato a Mosca, cosa succede ora? Nathalie Tocci: «Svelata la fragilità dell’ex Kgb. Putin? Cadrà per una congiura di palazzo»

ilmessaggero.it ESTERI

Non sarà l’Isis-K o Khorasan a far cadere Putin, semmai una congiura di palazzo. Per Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali, la minaccia rappresentata dal risorgente terrorismo dello Stato Islamico nella sua branca afgana (anti-talebana) non è tale da impensierire la tenuta del regime, né da determinare l’apertura di un nuovo fronte per lo Zar. «Il fatto che l’attentato sia andato in porto, è sintomo della fragilità del sistema di sicurezza e della vulnerabilità dell’Fsb, l’ex Kgb (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Di Euronews Domenica è giornata di lutto nazionale in Russia dopo l'attacco alla sala concerti Crocus City Hall di Mosca. Mentre la polizia interroga i sospettati arrestati, il presidente russo Vladimir Putin accende una candela per ricordare le vittime. (Euronews Italiano)

Sul fronte sportivo, il quotidiano apre con un titolo che cattura l’attenzione degli appassionati: “Rossa e Azzurra, l’Italia che Piace”. La prima pagina de Il Mattino è un riflettore puntato sui temi più ferventi del momento, offrendo una panoramica su quanto sta accadendo nel calcio italiano e oltre. (Napolipiu.com)

Il pm della Direzione distrettuale antiterrorismo Monica Abbatecola per Tahir aveva chiesto 8 anni e 6 mesi perché gli contestava l’aggravante di essere il promotore della cellulare ma sul punto la richiesta non è stata accolta. (Il Giornale d'Italia)

E in vista delle festività di Pasqua, torna centrale il tema dei rischi di attacchi terroristici. Dopo l'attentato a Mosca per mano dei miliziani Isis e il difficile contesto geopolitico, l'attenzione resta alta e costante anche in Italia. (Today.it)

“Il governo sta facendo tutto ciò che è possibile per garantire la sicurezza degli italiani”. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Antonio Tajani rispondendo alle domande sul pericolo di terrorismo a margine dell’evento organizzato presso “Esperienza Europa”, a Roma a tema “Le sfide della UE alla vigilia delle elezioni: il ruolo delle assicurazioni” organizzato da Ania. (LAPRESSE)

Il gruppo da ieri è accusato di terrorismo e rischia l’ergastolo. Crescono gli interrogativi sulla sorte dei quattro terroristi ritenuti responsabili dal Cremlino della strage di Mosca, al Crocus City Hall. (L'Unione Sarda.it)