Russia: Mosca, nuove basi in distretto occidentale in risposta allargamento Nato

LaPresse ESTERI

“La situazione nella direzione strategica occidentale è caratterizzata dalla crescita delle minacce militari vicino ai confini russi”, ha argomentato.

Secondo Shoigu, la Russia sta adottando “contromisure adeguate” al riguardo

(LaPresse) – La Russia costruirà nuove basi militari “nel distretto occidentale” a causa di “nuove minacce”.

Shoigu ha citato tra le minacce l’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le nuove adesioni all‘Alleanza Atlantica portano Mosca ad annunciare la costruzione di nuove basi militari nella Russia occidentale. Ma c’è anche una buona notizia: i vertici militari russi e americani hanno, se non altro, ripreso a parlarsi, con il primo colloquio tra il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, e l’omologo statunitense Mark Milley. (Il Primato Nazionale)

Lo ha detto il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato un aumento delle minacce militari vicino ai confini occidentali della Russia a causa di Usa e Nato. (La Sicilia)

Paesi che, alleandosi nella Nato, potrebbero invece beneficiare di una rete di sicurezza non indifferente, garantita da tutti gli altri firmatari del Trattato. Il matrimonio farebbe comodo a tutte le parti in causa: i Paesi scandinavi avrebbero più garanzie rispetto alla minaccia russa, mentre l’Occidente guadagnerebbe in potenza militare ed assetto strategico. (La Legge per Tutti)

Lo ha detto il ministro della difesa russo Sergei Shoigu secondo quanto riporta l'agenzia Tass. «La situazione nel settore strategico occidentale è caratterizzata da crescenti minacce militari lungo i confini russi», ha detto ancora Shoigu secondo quanto riporta Interfax. (blue News | Svizzera italiana)

Lo ha affermato venerdì il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, al consiglio del dipartimento militare. Lo ha detto il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. (Silenzi e Falsità)