«Donatella suicida in carcere, anch'io come giudice ho fallito: potevo fare qualcosa in più»

leggo.it INTERNO

Donatella, «giovane che lottava contro problemi di dipendenza da stupefacenti e una grande fragilità.

Ogni volta che una persona detenuta in carcere si toglie la vita, significa che tutto il sistema ha fallito.

«Da quando Donatella ha attuato il suo tragico gesto, continuo a pormi mille interrogativi - prosegue il magistrato - Dove ho sbagliato, in che cosa?

Nel caso di Donatella, io ero parte del sistema visto che seguivo il suo caso da sei anni

Donatella Hodo si è tolta la vita in carcere a 27 anni, inalando del gas dal fornelletto che aveva in cella. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

" Se in carcere muore una ragazza di 27 anni così come è morta Donatella, significa che tutto il sistema ha fallito. Il suicidio. Donatella era in carcere per via di alcuni furtarelli commessi quando assumeva droga. (ilGiornale.it)

Si è tolta la vita inalando il gas di un fornelletto nel carcere di Montorio, in provincia di Verona. Il suo sorriso è stato spento e oggi mi chiedo cosa sia successo in quei minuti. (Zoom24.it)

Dona era una ragazza solare e spensierata, che sognava di tornare a fare l’estetista. La giovane si trovava in carcere per una serie di furti e in passato aveva avuto problemi di dipendenza. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

A cura di Ida Artiaco. "So che avrei potuto fare di più per lei, non so cosa, ma so che avrei potuto fare di più". La lettera del giudice al funerale: “Potevo fare di più” Si sono svolti a Castel d’Azzano i funerali di Donatella, la detenuta 27enne morta suicida nel carcere di Montorio. (Fanpage.it)

A proposito di ciò, il giudice ha detto: “Avevo fatto in modo che uscisse dal carcere perché la cella non era il posto idoneo per lei E io, come magistrato ma soprattutto come uomo, sento di aver fallito”, ha detto il giudice in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. (BlogSicilia.it)

Il dramma di Donatella rivive nell’ultima lettera inviata al fidanzato prima del gesto estremo: la giovane, 27 anni, si sarebbe tolta la vita in carcere inalando del gas da un fornelletto. Prima del gesto estremo, consumato tra le mura del carcere di Montorio, a Verona, la 27enne avrebbe scritto una lettera d’addio al fidanzato. (Nanopress)