Morto l'attore Lino Capolicchio, cordoglio anche nella città di Fondi

Ha lavorato anche con il regista Pupi Avati per il quale è stato è stato protagonista del film 'La casa delle finestre che ridono' nel 1976.

E' stato diretto ancora da Pupi Avati nella pellicola del 2010 'Una sconfinata giovinezza, regia di Pupi Avati'

Capolicchio era nato a Merano, cresciuto a Torino ma si era formato a Roma dove aveva frequentato l'Accademia nazione d'Arte drammatica 'Silvio d'Amico'. (LatinaToday)

Su altri giornali

Curata da Roberta Vanali e prodotta dal Centro Fotografico di Cagliari di Cristian Castelnuovo, Nuda e viva è accompagnata da una scheda scientifica curata da geologi dell’università di Cagliari. BIO. ​Beppe Fumagalli, giornalista, inviato speciale di Oggi, ha girato il mondo con taccuino in tasca e macchina fotografica al collo. (Sardegna Reporter)

Il ruolo che lo ha reso celebre è stato quello di Giorgio ne 'Il Giardino dei Finzi Contini', film tratto dall'omonimo libro di Giorgio Bassani. Il film vinse nel 1971 l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. (IL GIORNO)

La famiglia aveva voluto tenere riservata la sua malattia fino alla scomparsa avvenuta la sera di martedì 3 maggio a Roma. Nel 2019 pubblica la sua autobiografia “D’amore non si muore” (Edizioni di Bianco e Nero del Centro Sperimentale di Cinematografia – Rubbettino Editore) (Lunanotizie)

A partire dalla seconda metà degli anni ’70, il sodalizio tra Pupi Avati e l’attore si è consolidato dando origine a una fruttuosa collaborazione Lino Capolicchio, chi era l’attore morto a 78 anni: dalla collaborazione teatrale con Giorgio Strehler ai film con Pupi Avati. (LA NOTIZIA)