Telemarketing selvaggio: giro di vite sulle chiamate commerciali

Valtellina Turismo Mobile INTERNO

Il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni permetterà, a breve, di dire no alle telefonate di telemarketing verso tutti i numeri nazionali grazie alla legge di conversione del “decreto capienze” (art.

Questi ultimi saranno obbligati a consultare il nuovo Registro prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria per verificare i numeri che intendono contattare

L’iscrizione al nuovo Registro consentirà l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali, indifferentemente dalla fonte dei contatti che utilizzano gli operatori. (Valtellina Turismo Mobile)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Consumi Chiamate indesiderate, come bloccarle sul Registro delle opposizioni di Fausta Chiesa. In seguito il ministero dello Sviluppo economico avvierà una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini per far conoscere le procedure di attivazione dello strumento. (Corriere della Sera)

Una delle novità più rilevanti riguarda l'estensione dell'applicazione anche ai cellulari oltre che ai numeri di telefono fissi e alla posta cartacea. (HDblog)

Con il nuovo regolamento l’utente può invece registrare qualsiasi numero di telefono, sia fisso che mobile. Nella redazione del nuovo regolamento, il precedente governo aveva dimenticato, ad esempio, la possibilità di bloccare le cosiddette robo-call, cioè le chiamate pubblicitarie automatiche e registrate (Tecno Android)

"Sono soddisfatto perché abbiamo approvato un'altra riforma molto attesa dai cittadini che hanno il diritto veder tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive. Fonte: Ansa e Agi (Picchio News)

Il consiglio dei ministri ha infatti dato il via libera all'aggiornamento del Registro delle opposizioni (Rpo), al quale si devono iscrivere i consumatori che non desiderano più ricevere chiamate promozionali. (TrentoToday)

Il nuovo provvedimento arriva all’indomani della decisione dello stesso Garante per la protezione dei dati personali di infliggere una maxi sanzione di 26,5 milioni di euro ad Enel Energia proprio per telemarketing aggressivo. (Federprivacy)