Covid, Bassetti insiste: “ricalcoliamo i morti del 2022, non tutti sono deceduti a causa del virus”

StrettoWeb SALUTE

“Io da medico non mi riconosco in quei numeri”, afferma Bassetti, che in questi giorni è molto diretto nelle affermazioni sul tema: “la pandemia del Covid è finita, dal prossimo autunno addio bollettini e quarantene”, sono le sue recenti dichiarazioni in un’intervista al Messaggero

Il noto infettivologo fa notare da inizio anno che circa il 40% di coloro che nei bollettini giornalieri vengono classificati come “decessi Covid” in realtà sono pazienti già gravemente malati o ricoverati per altri motivi di salute e al tempo stesso positivi dopo il tampone. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

I decessi di persone positive al Covid ci saranno per molto tempo, nonostante calino i casi e gli ingressi in ospedale. Si tratta di un andamento fisiologico della curva sinergica tra nuovi casi positivi e morti con positività (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Finché non si cambierà il modo di definire i decessi Covid continueremo ad avere numeri a 3 cifre. Matteo Bassetti rassicura su Centaurus, sottovariante di Omicron 2 (nome scientifico Omicron Ba 2.75) (ilmessaggero.it)

Matteo Bassetti linciato dai gay, cosa sta succedendo: un vergognoso delirio. Mi pare di capire che non abbia risposto: "No, per carità, io no". «Guardi, in tutta sincerità. Claudia Osmetti 07 agosto 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Che sia Matteo Bassetti o qualcun altro, amen. Intervistato da Libero, Bassetti non si spiega come sia possibile che con il calo dei contagi stiano invece aumentando, o comunque non diminuendo, le vittime. (ilGiornale.it)

Malattie respiratorie. Il Covid diventarà una delle tante cause di morte al mondo man mano che il virus diventerà endemico in tutto il mondo. (Virgilio Notizie)