Coronavirus, Altroconsumo: "Giù il petrolio ma alla pompa solo lievi cali per benzina"

Adnkronos ECONOMIA

Una settimana fa, invece, il petrolio era quotato a 23,67 dollari al barile, equivalenti a 22,07 euro: una contrazione pari al 64%".

(Fotogramma). "Come già segnalato a inizio gennaio, anche ad aprile l'andamento del prezzo della benzina in Italia continua a presentare anomalie.

Insomma, dati alla mano è evidente che la situazione del carburante in Italia stia seguendo dinamiche piuttosto strane". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Da ormai diverse settimane, infatti, il prezzo del petrolio è ai suoi minimi storici e questo dovrebbe avere un impatto piuttosto evidente anche sul costo dei carburanti. Come già segnalato a inizio gennaio, anche ad aprile l’andamento del prezzo della benzina in Italia continua a presentare anomalie. (lavoce.online)

I pochi che devono spostarsi, però, avranno notato che il prezzo dei carburanti è rimasto quasi invariato nelle ultime settimane nonostante il crollo del prezzo del petrolio. Nel nostro paese, ad esempio, buona parte del costo del carburante dipende dalle accise applicate, che tocca quasi il 60%. (Info Motori)

Secondo le ultime rilevazioni di Altroconsumo, infatti, il prezzo industriale praticato in Italia risulta essere il terzo più alto in tutta Europa, dopo Malta e Finlandia. A gennaio, invece, i paesi che praticavano prezzi industriali più alti dell’Italia erano ben 11, segnale che la diminuzione è stata più sensibile altrove rispetto che qui. (Finanzaonline.com)

Ed in queste ore arriva una nuova denuncia del Codacons: sui listini di benzina e gasolio praticati alla pompa sono in atto pesanti speculazioni, che finiranno ora al vaglio di 104 Procure della Repubblica di tutta Italia (businessandtech.com)

Prezzo benzina in contraddizione col prezzo petrolio. La crisi mondiale causata dal coronavirus, dice Altroconsumo, ha fatto crollare il prezzo del petrolio da gennaio del 64%. Prezzo benzina: due terzi in tasse. (ClubAlfa.it)

Se da sempre, maneggiate da chiunque, le pompe di benzina e diesel sono tra i punti contaminati da germi e batteri vari, oggi si aggiunge il Coronavirus. Per cautela si possono “passare” prima dell’uso tastiera della casa automatica o touch-screen e poi l’erogatore carburante (benzina o diesel) stesso. (Automoto.it)