SAS avvia processo di bancarotta negli Stati Uniti

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il processo di bancarotta controllata è stato iniziato dopo il fallimento delle trattative salariali tra SAS e i piloti, con la società che ha spiegato che "lo sciopero dei piloti ha avuto un impatto sulla posizione finanziaria e sulla liquidità".

La prevede di adempiere ai propri obblighi commerciali a breve termine e ha un saldo di cassa di 7,8 miliardi di corone svedesi al 30 giugno 2022 (circa 720 milioni di euro). (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La compagnia scandinava ha dichiarato il fallimento il giorno dopo lo sciopero dei suoi piloti e fa ricorso negli Usa al Chapter 11, la bancarotta assistita, per ristrutturarsi. I due maggiori azionisti della compagnia sono i governi di Svezia e Danimarca con una quota del 21,80% ciascuno del capitale (Il Sole 24 ORE)

Ieri 1.000 piloti dell'aviolinea sono entrati in sciopero ed oggi Sas ha dovuto annullare il 78% delle partenze, pari a 236 voli. La procedura del Chapter 11 è accessibile a società che hanno asset ed attività negli Stati Uniti e permette loro di continuare le operazioni mentre sono in fase di ristrutturazione. (Tiscali Notizie)

Aerei cancellati e compagnie nella bufera, viaggi sempre più a rischio. All’origine del flop figurano i vuoti di organico nelle operazioni di terra, dall’imbarco/sbarco bagagli agli addetti alla sicurezza che mettono sempre più a rischio aerei e compagnie. (Notizie - MSN Italia)

Il processo di bancarotta controllata è stato iniziato dopo il fallimento delle trattative salariali tra SAS e i piloti, con la società che ha spiegato che "lo sciopero dei piloti ha avuto un impatto sulla posizione finanziaria e sulla liquidità". (Finanza Repubblica)

La compagnia aerea scandinava Sas dichiara il fallimento il giorno dopo lo sciopero dei suoi piloti e fa ricorso negli Usa al Chapter 11, la bancarotta assistita. Scandinavian Airlines (SAS), la compagnia aerea di bandiera di Danimarca e Svezia, ha presentato volontariamente istanza di chapter 11, la bancarotta assistita, negli Stati Uniti (Start Magazine)

La compagnia scandinava ha fatto ricorso al capitolo 11 della legge fallimentare statunitense: servono nuovi investitori, ma le prospettive non sembrano buone (Corriere del Ticino)