Intesa Sanpaolo-Ubi, il ministro Gualtieri: "Importante rafforzamento del settore bancario italiano"

La Repubblica ESTERI

Published on Feb 19, 2020. "È importante che ci sia un consolidamento del nostro sistema bancario": così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri commenta, a Circo Massimo, su Radio Capital, l'offerta pubblica di scambio di Intesa San Paolo per Ubi.

.Intervista di Massimo Giannini e Oscar Giannino

"L'ops è in corso e non posso dire altro", e davanti a operazioni del genere "è bene che la politica si tenga un passo indietro", si scherma il ministro, che però aggiunge: "Il sistema bancario italiano ha fatto passi in avanti importanti e ora le condizioni sono molto più solide". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una riunione durata poco più di un paio d’ore, Ubi ha deciso di nominare un advisor che si occuperà di analizzare l’offerta sul tavolo e di valutare eventuali alternative. Il day after di Ubi Banca dopo l’assalto di Intesa Sanpaolo è stato convulso. (Bluerating.com)

La presidente di Fondazione Carima: «Il nostro territorio soffrirà ancora di più». di Alessandra Pierini. Nuovo scossone per l’economia marchigiana. Ubi ha fatto giusto in tempo a riemergere dalle ceneri di Banca Marche, ora si ricomincia da capo. (Cronache Maceratesi)

Tante le operazioni straordinarie condotte da Intesa con Carlo Messina alla guida. Biografia di Carlo Messina. Classe 1962, Messina è nato a Roma e attualmente vive a Milano. (Wall Street Italia)

Prima dell'inizio del periodo di adesione, previsto entro fine giugno, il consiglio di amministrazione di Ubi dovrà esprimersi al riguardo, a valle di una adeguata istruttoria». Tempi lunghi. «Per fornirvi una prima indicazione - si legge ancora nella missiva - ricordiamo che l'offerta sarà, secondo quanto dichiarato da Intesa Sanpaolo, depositata in Consob entro il 7 marzo prossimo. (Il Sole 24 ORE)

Di fronte ad operazioni di mercato, ha aggiunto, parlando a Radio Capital, "è bene che la politica stia fuori". "Io dagli azionisti mi aspetto sì una risposta positiva. (Rai News)

"Avanti con l’impegno di sempre" esorta Massiah nella lettera visto che l'ad sottolinea come Intesa abbia individuato questo istituto come la migliore tra le banche medie in Italia. La missiva si è resa necessaria per fare chiarezza e tranquillizzare circa l'offerta pubblica di scambio che Intesa ha lanciato, a sorpresa, su Ubi. (ArezzoNotizie)