Immatricolazioni 2022, a giugno -15% rispetto al 2021. Nei primi sei mesi perse 200mila auto

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Se le auto a benzina rimangono la scelta preferita con 37.513 nuove immatricolazioni a giugno (-18%), le ibride (mil e full) sono vicinissime con 37.391 unità (-9%).

Al giro di boa del 2022 le immatricolazioni di nuove auto si fermano alle 128.618 unità di giugno, mentre da gennaio ne sono state targate 693.889, il 22% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.

Chiude la top ten Audi con 4.408 immatricolazioni a giugno e 26.283 nel dato cumulato

LA TOP TEN DEI MARCHI — A livello di immatricolazioni per marca Fiat si conferma leader di mercato con 16.812 a giugno e 98.653 nel cumulato gennaio/giugno. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Un altro aspetto incoraggiante è legato al fatto che, mentre il numero dei clienti nel periodo è stato inferiore a quello dello scorso anno, l'acquisto medio per cliente è risultato più alto nel mese di giugno (Milano Finanza)

Faticano benzina e diesel, recupera il Gpl. Continua il momento di difficoltà per le auto a benzina e diesel, scese rispettivamente al 29,2% e al 20,7% di quota di mercato Le deludenti performance di mercato delle auto elettriche sono però prova evidente, come da tempo segnaliamo, della necessità di includere le persone giuridiche tra i soggetti beneficiari degli incentivi. (automobile.it)

Le auto vendute nel sesto mese dell’anno sono state 48.427 auto contro le 56.443 vetture immatricolate nello stesso periodo del 2021. Stellantis chiude il mese di giugno 2022 con una quota di mercato in Italia pari al 38,1 per cento, mentre nel primo semestre dell’anno in corso si attesta al 37,2 per cento. (ClubAlfa.it)

Seppur con percentuali risiate, il gruppo della Losanga ha registrato vendite superiori nel mese di giugno rispetto all’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA, diventando di fatto la prima realtà del mercato transalpino. (FormulaPassion.it)

La struttura del mercato. In calo l’intero mercato auto per tutti gli utilizzatori, registrano infatti una diminuzione in linea con il mercato totale i privati, crollano le autoimmatricolazioni del 41% a una quota di mercato del 7,7%. (Virgilio Motori)

D’altronde quello delle auto a metano rappresenta un Segmento nel quale si inserivano esclusivamente vetture del Gruppo Volkswagen e dell’ex Gruppo Fiat, i segnali imposti dal mercato appaiono più che mai negativi. (ClubAlfa.it)