Terremoto oggi: a Macerata e Civitanova scuole chiuse

il Resto del Carlino INTERNO

Scuole chiuse a Macerata, a Civitanova e in diversi comuni della provincia (tra cui Morrovalle, Montefano, Recanati, Matelica, Porto Recanati)) dopo la forte scossa di terremoto (magnitudo 5.7 a largo delle coste pesaresi, seguita da altri sismi) ) che questa mattina ha svegliato tutte le Marche e non solo. Con un post su Facebook il sindaco Sandro Parcaroli ha fatto sapere che “in via precauzionale, a seguito delle scosse di poco fa, saranno sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia agli istituti superiori“. (il Resto del Carlino)

Su altri media

"Parrebbe che non ci siano danni gravi, ma qualche piccolo crollo e non danni legati alla staticità degli edifici pubblici. Le verifiche vanno avanti e vedono impegnati vigili del fuoco e forze dell'ordine". (Il Sole 24 ORE)

Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. (Il Fatto Quotidiano)

Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. (Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)

Credit: USGS. (Geopop)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). (QUOTIDIANO NAZIONALE)