Spionaggio contro i giornalisti

Avvenire INTERNO

«Non vorrei che questa operazione fosse nata per individuare le fonti di questi colleghi», ipotizza Lo Russo: «E’ gravissimo che giornalisti vengano intercettati mentre fanno il loro lavoro».

La Federazione europea dei giornalisti (Efj) ha annunciato che immagini chiederà alla Procura di Trapani una spiegazione di questa massiccia violazione della riservatezza delle fonti dei giornalisti

Come riporta Andrea Palladino nello scoop per il quotidiano diretto da Stefano Feltri, «sono centinaia le pagine di intercettazioni, trascritte e depositate» e che riguardano i giornalisti. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Le accuse contestate riguardano oltre alla Iuventa (ong Jugend Rettet), Vos Hestia (Medici senza Frontiere), Vos Prudence (Save the Children), queste ultime due di proprietà. della società armatrice Vroon, anch'essa indagata. (TG La7)

Sia io che le colleghe siamo arrivati a Trapani due anni dopo che quelle intercettazioni erano state effettuate Sono stati intercettati, indirettamente, pure i cronisti Nello Scavo, Sergio Scandura, Francesca Mannocchi, Antonio Massari, Claudia Di Pasquale e Fausto Biloslavo. (La Repubblica)

Procura di Trapani al centro dell’attenzione nazionale, in seguito a un articolo pubblicato sul quotidiano “Domani” in cui si rende noto che nell’ambito di una inchiesta sulle Ong condotta dagli inquirenti trapanesi sarebbero state intercettate le conversazioni di diversi giornalisti. (Itaca Notizie)

L'iniziativa del Guardasigilli. Ma c’è da segnalare una svolta nell’assurda vicenda dei cronisti intercettati illegalmente dalla procura di Trapani. Ascoltati per mesi. Alcuni cronisti sarebbero stati ascoltati per mesi, come la giornalista di inchiesta Nancy Porsia, del Fatto Quotidiano persino mentre parla con il suo avvocato (Tiscali Notizie)

Perché sono stati intercettati? Credit Foto/Alessandro Puglia: (Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale durante uno sbarco di migranti al porto di Augusta) (Vita)

Il presidente dell'ordine: "Sfregio del segreto professionale". La ministra della Giustizia Marta Cartabia vuole vederci chiaro. (BlogSicilia.it)