Nella Repubblica Democratica del Congo si sono stancati delle Nazioni Unite

L'INDIPENDENTE ESTERI

Nella regione del Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo (RDC), le proteste contro la missione di pace delle Nazioni Unite (ONU) hanno causato almeno 15 morti, 3 caschi blu e 12 civili.

Lo stesso Tshisekedi aveva chiesto in passato il ritiro immediato delle forze di pace delle Nazioni Unite a causa della loro inefficacia, che genera rabbia popolare.

Non è la prima volta che nella RDC la popolazione scende in strada per protestare contro l’operato delle Nazioni Unite

In entrambe le città i caschi blu sono stati accusati di violente rappresaglie ai danni dei manifestanti che, lanciando pietre e molotov, tentavano l’assalto agli edifici delle Nazioni Unite. (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altre testate

Tre caschi blu della missione di pace Monusco e sette manifestanti sono morti nelle proteste contro le forze dell'ONU scoppiate nella regione orientale della Repubblica democratica del Congo. Tra i feriti invece, il bilancio provvisorio è di un casco blu e numerosi civili. (RSI.ch Informazione)

Centinaia di persone hanno bloccato ieri le strade e intonato slogan ostili prima di prendere d'assalto la sede di Monusco, missione di pace dell'Onu nel Paese, e una base di rifornimento a Goma, la citta' principale della provincia del Nord Kivu (Tiscali Notizie)

I caschi blu sono presenti nell’est del Paese da 22 anni e da tempo vengono accusati dalla popolazione di inefficienza nella lotta contro i gruppi armati Anche in passato si sono svolte manifestazioni contro i caschi blu. (Africa Express)

Questo giornalista ha assicurato a sua volta che anche altre due persone erano state ferite dai colpi sparati dalle forze delle Nazioni Unite. Almeno 12 civili e tre caschi blu Onu sono morti nelle manifestazioni in Congo, per chiedere il ritiro di quella forza di mantenimento della pace. (Nanopress)

Pubblicità Il bilancio provvisorio è di "tre morti tra i membri di Monusco, due indiani e un marocchino", secondo Paul Ngoma, a capo della polizia di Butembo. (La Sicilia)