Islam: a Monza troppi fedeli, si prega a turno. Le comunità reclamano nuovi spazi

IL GIORNO INTERNO

– Anche a Monza il Ramadan è giunto alla fine. L’ultimo atto religioso del mese sacro islamico è stata la preghiera mattutina in tre diverse locazioni: il Centro islamico di via Ghilini, che ha raccolto la maggior parte dei musulmani, e i due centri culturali della comunità bengalese in via Galilei e via Tasso. In via Galilei a porgere un saluto sono intervenuti anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto e una delegazione dell’Usb di Monza, da sempre molto vicina alla comunità bengalese. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al lungomare "Consagra" di Mazara da una parte gli uomini con i bambini, e dietro le donne (foto da facebook di Luigi Spagnolo) che al termine della celebrazione hanno offerto datteri e dolci tipici della tradizione e cultura araba. (Tp24)

Un gesto di accoglienza, solidarietà ed inclusione nei confronti della comunità islamica pordenonese. Questo nell’ambito – spiegano alcuni fedeli – di un proficuo dialogo interreligioso. La Festa di fine Ramadan è stata celebrata – ma con meno partecipanti rispetto a quella di via Dardago – anche al Centro islamico in Comina. (Il Friuli)

Il presidente segnala che «tutte le confessioni sono libere davanti alla legge, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano», dunque i musulmani hanno pieno diritto di professare la loro conf… Sfidando una certa politica, ma in piena sintonia con la Costituzione, Sergio Mattarella ha fatto gli auguri per la fine del Ramadan «ai concittadini e agli ospiti» di fede islamica. (La Stampa)

LECCO – Dopo un mese di sacrifici e digiuno anche la comunità islamica lecchese ha festeggiato la fine del Ramadan. Presenti anche il sindaco Gattinoni e l’assessore Manzoni (Lecconotizie)

Qui, la comunità sta mettendo basi più solide, con la nuova moschea che potrebbe diventare anche più grande, ma là, in Medio Oriente, c’è dolore e guerra. La melodia della preghiera, l’ultima del periodo del digiuno, e i silenzi che prevede il rito ‘circondati’, in sottofondo, dai clacson e dal chiasso del traffico frenetico di Firenze, quello che attraversa le Cascine e che passa da strade ancora più lontane. (LA NAZIONE)

Fra qualche ora terminerà l’Eid al-Fitr, la festa di fine del Ramadan, del periodo di digiuno osservato dai praticanti musulmani per un mese. La festa ha avuto inizio dalla sera del 9 aprile. Anche quest’anno, il Centro Linea Comune, su iniziativa dell’associazione Un mondo di bene 2.0 aps, ha accolto la festa «con gioia e unità». (RuvoLive.it)