Il piano del governo: avanti con le trivelle. Trenta miliardi contro il caro-gas

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Giorgia Meloni punta tutte le risorse disponibili per la manovra 2023 per combattere il caro-energia. E così, a conti fatti, tra i 9,5 miliardi che saranno utilizzati per il nuovo decreto Aiuti e i 23 miliardi mobilitati nella legge di Bilancio, si arriva a oltre 30 miliardi tra la fine del 2022 e l’anno prossimo. Ma non è solo sulle misure per l’emergenza che si muove la premier. La parola d’ordine è, ugualmente, avanti tutta sulla produzione di gas nazionale: da qui l’approvazione a stretto giro di un emendamento per sbloccare estrazioni e trivelle su vasta scala, ma principalmente in Adriatico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un modo anche di blindare il provvedimento che farà ripartire le perforazioni in Adriatico, sottraendolo al lungo percorso di conversione che un decreto avrebbe dovuto avere, tra l’altro, in concomitanza con l’arrivo in Parlamento della legge di Bilancio. (ilmessaggero.it)

Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la presentazione di un emendamento al decreto-legge 'aiuti-ter', si legge nella nota di Palazzo Chigi, "che introduce norme volte al rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, attraverso l'incremento dell’offerta di gas di produzione nazionale" che si possa destinare "ai clienti finali industriali a un prezzo accessibile". (Adnkronos)

Il governo Meloni avrebbe intenzione di accelerare su un provvedimento che spinga per l’estrazione di gas sul territorio italiano. La spinta sulle trivelle potrebbe arrivare già domani 4 novembre in occasione del prossimo Consiglio dei ministri. (Open)

La decisione di incrementare le attività di estrazione di gas naturale nell'Adriatico, provvedendo anche a concedere delle nuove autorizzazioni, può essere un passo di fondamentale importanza per rendere l'Italia indipendente dal punto di vista energetico e permettere alle aziende energivore nostrane di disporre del combustibile a prezzi calmierati. (ilGiornale.it)