I presidenti dei consigli di istituto: "Scuole al capolinea per gestione quarantene e burocrazia" - Luccaindiretta

LuccaInDiretta INTERNO

Semplificare la procedura è necessario; le famiglie, dirigenti, personale scolastico e tutto il mondo scuola sono stanchi ed esasperati dalle mille regole non applicabili.

E’ questo l’accorato appello che rivolge alle istituzioni il coordinamento dei presidenti di consiglio di istituto della Toscana.

C’è bisogno di prospettive positive”.

Nuovamente notiamo che i bambini ed i ragazzi sono coloro a cui è chiesto molto in termini di “prezzo da pagare” per via dell’emergenza sanitaria: la Scuola è il Luogo più sicuro dove stanno i nostri bambini e i nostri ragazzi, facciamo che la scuola ritorni a fare la scuola”

“La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al capolinea con la confusione che si vive nella gestione delle quarantene e la burocrazia bloccata dal sistema che non ha mai funzionato correttamente. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

Introdotto modifiche per le scuole medie e superiori nei percorsi di gestione dei contatti in presenza di due casi positivi In caso di alunni positivi la scuola non dovrà attendere che sia l’Asur a inviare loro gli studenti vaccinati ma potrà farlo direttamente il preside. (il Resto del Carlino)

Pertanto, si resta in classe, con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni No tamponi per studenti vaccinati in autosorveglianza. Tra le altre semplificazioni allo studio niente tampone per gli studenti vaccinati, in regime di autosorveglianza e senza sintomi. (Il Sole 24 ORE)

Prima di tutto quella di eliminare il certificato medico per il rientro a scuola degli studenti che hanno avuto il Covid nelle secondarie, medie e superiori. Alcuni istituti permettono il rientro a scuola con il solo tampone antigenico negativo altri chiedono il certificato di guarigione del pediatra, altri li vogliono entrambi. (ilGiornale.it)

Nuovamente notiamo che i bambini ed i ragazzi sono coloro a cui è chiesto molto in termini di “prezzo da pagare” per via dell’emergenza sanitaria: la Scuola è il Luogo più sicuro dove stanno i nostri bambini e i nostri ragazzi, facciamo che la scuola ritorni a fare la scuola” (IlCuoioInDiretta)

La buona notizia, a quanto apprendiamo, è che il Consiglio dei ministri ha stanziato 45 milioni per fornire le scuole di Ffp2 da farmacie e altri rivenditori autorizzati Stiamo chiedendo una semplificazione dei protocolli: si può fare di più e meglio per scongiurare la Dad. (LA NOTIZIA)

Poiché l‘aumento dei casi di Covid-19 dovuto alla rapida diffusione della variante Omicron nell’isola impone di dedicare particolare attenzione all’adozione di misure precauzionali, ritengo sia dovere delle istituzioni far sì che tutti vi possano accedere” (Sardegna Reporter)