Erdogan: Haftar aveva accettato di firmare un accordo sulla Libia, ma poi si è rifiutato

Sputnik Italia ESTERI

Nella capitale Tripoli e nella parte occidentale del paese, legifera il governo di Accordo Nazionale (GNA) guidato da Fayez Sarraj.

"Domenica, Germania, Federazione Russa, Italia, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti saranno presenti con noi.

In primo luogo, Haftar ha detto sì, e poi no, e, sfortunatamente, è andato via da Mosca senza firmare.

Il comandante dell'esercito nazionale libico, Khalifa Haftar, inizialmente ha accettato di firmare un accordo di cessate il fuoco in Libia, ma poi ha lasciato Mosca, ha detto il presidente turco Tayyip Erdogan (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

Il premier Conte chiede prima il cessate il fuoco e successivamente si inizieranno i dialoghi. CAIRO (EGITTO) – Si è concluso l’incontro al Cairo tra il premier Conte e il presidente egiziano al-Sisi. (News Mondo)

«Se la Turchia non fosse intervenuta – tuona Erdogan parlando al gruppo parlamentare del suo partito, l’Akp – Haftar avrebbe preso il pieno controllo della Libia». "Ülkenin meşru yönetimine ve Libya'daki kardeşlerimize saldırılarını sürdürmesi halinde, darbeci Hafter'e hak ettiği dersi vermekten de asla geri durmayacağız. (Open)

Quindi queste ore sono determinanti per gli ultimi preparativi per la conferenza", ha sottolineato. (Foto Fotogramma). "Il fatto che non si sia sottoscritto un accordo per il cessate il fuoco, che la componente di Haftar non l'abbia sottoscritta, non deve distrarci: l'importante è che ci sia un cessate il fuoco sostanziale e si possa indirizzare tutto questo processo a una soluzione politica". (Adnkronos)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TV2000)

Ma il presidente turco Erdogan ora passa ai fatti: quest’anno, ha detto, la Turchia avvia “attività di esplorazione e perforazione” nel Mediterraneo nelle zone inquadrate dall’accordo sulla demarcazione dei confini marittimi con la Libia e “la nave Oruc Reis effettuerà inizialmente un’esplorazione sismica. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha confermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che continua il suo intenso lavoro diplomatico, e dal Cairo si eèdetto disponibile a inviare altri soldati italiani in Libia nell'ambito di un'operazione di peace monitoring, cioè di monitoraggio del cessate il fuoco. (AGI - Agenzia Italia)