Bitcoin entra nella "danger zone" pre-halving, ma i CEO del settore crypto rimangono ottimisti

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Secondo un analista, tra pochi giorni Bitcoin (BTC) potrebbe entrare in una “danger zone” pre-halving — periodo in cui storicamente il prezzo scende in vista del dimezzamento. "Tra 2 giorni, Bitcoin entrerà ufficialmente nella 'Danger Zone' ..., dove sono iniziati i ritracciamenti storici pre-halving", ha condiviso l'analista di criptovalute Rekt Capital in un post del 17 Marzo su X. In passato, nei 14-28 giorni precedenti all'halving, il prezzo del Bitcoin è sceso, ha spiegato Rekt Capital. (Cointelegraph Italia)

Su altre testate

Vi spiego il nuovo exploit del Bitcoin (Today.it)

L’halving si verifica ogni quattro anni, e quest’anno (giunto alla quarta edizione) dovrebbe avvenire intorno al 13-18 aprile, ma la data precisa è da confermare. (Wall Street Italia)

Quando l'ultimo dimezzamento è avvenuto l'11 maggio 2020, il prezzo del Bitcoin è salito di circa il 12% nella settimana successiva. Più tardi, nel corso dell'anno, il Bitcoin ha iniziato un forte rally, ma le spiegazioni sono state molte, tra cui la politica monetaria allentata e gli investitori al dettaglio che spendono i loro soldi in criptovalute e non c'è alcuna prova concreta che il dimezzamento sia alla base di questo fenomeno. (Corriere del Ticino)

Non ci sono soltanto i record degli ETF a tenere alta l’attenzione su Bitcoin. Presto arriverà anche l’halving, evento che si presenta ogni quattro anni e che dimezza il quantitativo di Bitcoin prodotti in futuro. (Criptovaluta.it)

In questo articolo, cercherò di spiegarti in modo semplice e chiaro cos'è e come funziona l'halving di Bitcoin, un evento che si ripete circa ogni quattro anni e che ha un impatto significativo sulla disponibilità di questa criptovaluta e, potenzialmente, sul suo valore. (Salvatore Aranzulla)

Come è noto, mancano ormai circa 34 giorni all'halving di Bitcoin, evento che ridurrà il tasso di emissione di Bitcoin (BTC) della metà. Tuttavia, secondo Basile Maire, fondatore dell'exchange decentralizzato D8X ed ex direttore esecutivo di UBS, tale dimezzamento dell'offerta non sarebbe ancora stato prezzato dal mercato crypto. (Cointelegraph Italia)