L'eruzione del vulcano Tonga in tre animazioni dai satellite Goes-17 e Himawari-8 #imaging - Info Data

Il Sole 24 ORE ESTERI

Due giorni prima, il 13 gennaio 2022, il satellite GOES West (o Goes-17) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha ripreso un’altra eruzione esplosiva del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai.

L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone.

Qui sotto troviamo tre animazioni dal satellite che ricordiamo essere situato in in orbita geostazionaria e si occupa di fornire immagini multispettrali per le previsioni meteorologiche. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. (Astrospace.it)

L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii (Corriere del Ticino)

Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)

L’ultima nel 1991 quando il vulcano Pinatubo nelle Filippine raffreddó per alcuni mesi la terra di circa mezzo grado Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. (La Voce di Novara)

Le onde sono state osservate nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa. 'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Repubblica TV)