Ucraina, 14 tonnellate di aiuti umanitari sequestrate dalle forze di Mosca

TerzoBinario.it INTERNO

Gli aiuti, scrive Vereshchuck, erano stati trasportati da pullman, messi a disposizione per evacuare i civili verso Zaporizhzhia.

Incendio in un deposito di petrolio in territorio russo per attacco di elicotteri.

Lo afferma il governatore dell’Oblast di Belgorod, che confina con la regione ucraina di Kharkiv, citato dalla Tass

Lo afferma la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, citata dal Kyiv Independent su Twitter e ripresa anche dalla Cnn. (TerzoBinario.it)

La notizia riportata su altri media

Otto serbatoi di petrolio sono in fiamme nel deposito di Belgorod: nello spegnimento degli incendi sono impegnati in questo momento 170 uomini e 50 mezzi. Ero molto scettico quando ho sentito parlare per la prima volta di questo, ma ci sono più video che mostrano una sorta di attacco aereo. (La Stampa)

Adesso non ho tempo di trattare con tutti questi traditori, ma gradualmente saranno puniti”. Il presidente ucraino assicura che gli ucraini “non cederanno niente e combatteremo per ogni centimetro del nostro territorio, per ogni cittadino” (CremonaOggi)

Bruxelles prova a convincere Pechino a scaricare Mosca. Mosca: "Kiev ha attaccato un deposito di carburante in territorio russo" (Il Fatto Quotidiano)

Mosca accusa Kiev di aver attaccato un deposito petrolifero di Belgorod in Russia. Secondo quanto asserito dal governatore della regione Vyacheslav Gladkov su Telegram, sarebbero stati due elicotteri delle forze armate ucraine ad attaccarlo. (L'Unione Sarda.it)

Un primo rapporto sui danni, pubblicato da Ria Novosti, afferma che 8 serbatoi di combustibile sarebbero in fiamme, e che l’incendio potrebbe propagarsi a quelli adiacenti. Le avanzate ucraine sono comunque sporadiche e non coordinate, evidenziando come siano legate più allo spostamento dell’attenzione russa verso altri settori che a una vera e propria riorganizzazione tattica (InsideOver)

Altri autobus, più di 40, hanno viaggiato giovedì ma, secondo fonti ucraine, sono stati fermati nella città di Berdyansk, in territorio controllato dai russi. Gli abitanti delle case vicine al deposito in fiamme sono stati sgomberati dalle loro abitazioni (ilmessaggero.it)