Alitalia, governo studia intesa mentre lavoratori scendono ancora in piazza

Travelnostop.com ECONOMIA

Bruxelles attende Roma, dove il governo italiano si è preso una pausa per studiare la strategia e trovare la soluzione che garantisca la necessaria discontinuità.

Ma la via d’uscita che potrebbe non tardare ad arrivare: il dialogo con l’Ue – assicura il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini – è “alle battute finali”.

Uno dei fronti su cui Ita vuole entrare subito in azione è quello della vendita dei biglietti

E Giovannini rassicura: “Il piano industriale di Ita prevede una compagnia non grande quanto Alitalia ma destinata a crescere. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi si incontreranno sindacati e commissari, in presenza di Ita e di rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo e dell’Economia Ma la via d’uscita potrebbe non tardare ad arrivare: il dialogo con l’Ue – assicura il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini (nella foto) – è "alle battute finali". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministro ha inoltre confermato che l’ipotesi che Ita parta con il brand Alitalia è una delle possibilità ancora sul tavolo. editato in: da. (Teleborsa) – Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini ha dichiarato che ci sono i margini per una soluzione del dossier Alitalia entro l’estate. (QuiFinanza)

Le richieste di Bruxelles. Quanto alla richiesta di Bruxelles di garantire discontinuità Ita ha chiarito che ce n’è già molta. Il primo obiettivo riguarda l’estate: “Stiamo valutando ogni singola attività” di Ita “che serve per poter partire idealmente il 1 luglio”, ha spiegato l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Per Giovannini, "a livello internazionale c'e' apprezzamento per Draghi non solo per cio' che ha fatto in Europa ma anche per quello che sta facendo in Italia. Ne stiamo discutendo da varie settimane con l'Unione Europea e siamo alle battute finali. (Borsa Italiana)

Non è possibile prescindere da questi asset strategici né spacchettarli affinché esista una compagnia di bandiera in grado di essere competitiva sul mercato. Le organizzazioni sindacali a cui sta veramente a cuore il rilancio della nuova Alitalia debbono tenerli tutti in eguale considerazione perché sono indispensabili tutti quanti insieme” concludono i due segretari (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Noi domani ci troveremo a Fiumicino, anche se la momento non è stato reso noto il luogo esatto dell’incontro con i vertici ITA. Quindi si sappia anche che inseguiremo con la nostra protesta i vertici ITA e siamo pronti" ha dichiarato Antonio Amoroso, della segreteria nazionale CUB. (Sputnik Italia)