La BCE non seguirà la Fed e manterrà view su inflazione transitoria (analisti)

Yahoo Finanza ECONOMIA

I membri del consiglio fanno notare che le pressioni salariali sono ancora contenute e le aspettative di inflazione rimangono ancorate

Gli aumenti dei prezzi si stanno diffondendo in diversi settori e ad ottobre i prezzi alla produzione sono avanzati del 21,9% su base annua.

La settimana scorsa il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che non si può più parlare di inflazione transitoria. (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

I funzionari della BCE continuano a identificare l'attuale picco di inflazione come transitorio, dovuto a prezzi energetici alti e ai colli di bottiglia nella produzione. Gli aumenti dei prezzi si stanno diffondendo in diversi settori e ad ottobre i prezzi alla produzione sono avanzati del 21,9% su base annua. (Finanzaonline.com)

In un primo tempo Fed e BCE si erano mantenute assolutamente colombe fino a negare in ogni modo la stessa inflazione. In secondo luogo è piuttosto inverosimile che la Banca Centrale Europea possa mantenere la sua posizione di colomba ancora a lungo (iLoveTrading)

I mercati hanno sempre visto nelle due banche centrali sulle due sponde dell’Atlantico, un atteggiamento da colombe convinte. La BCE potrebbe abbandonare i mercati. In effetti l’inflazione in europa sta facendo registrare valori clamorosi che non si vedevano da decenni. (iLoveTrading)

Ciò è coerente con il messaggio di avvio della normalizzazione della politica monetaria. Di fatto viene, quindi, annunciata una normalizzazione della politica monetaria, lungo un percorso che sarà sicuramente più graduale rispetto a quello della Fed. (Il Sussidiario.net)

Ancora titoli growth ad alta visibilità… Una categoria che apparentemente presenta un notevole valore relativo, in quanto il business model di queste aziende dà l’impressione di potersi adattare a tutti gli scenari attualmente prevedibili. (Dove Investire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr