Papa, ispezioni nella diocesi di Roma e anche alla Congregazione del Clero

ilmessaggero.it ESTERI

Ancora una volta il Papa si è appoggiato a un giovane vescovo titolare di una piccola diocesi periferica, Mondovì, in Piemonte.

CITTÀ DEL VATICANO Senza troppo chiasso Papa Francesco nell'arco di poco tempo ha assestato una serie di colpi bassi a due congregazioni di curia e, in aggiunta, al Vicariato di Roma.

La seconda ispezione un altro fulmine a ciel sereno è stata avviata alla Congregazione per il clero, un dicastero con un peso da novanta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ci si è poi soffermati su questioni geopolitiche, di ambito europeo e internazionale, e non si è mancato di rilevare il ruolo della Chiesa nella promozione della solidarietà per favorire la pace e la fraternità universale e nella cura del creato” (Servizio Informazione Religiosa)

E' stato Papa Francesco medesimo a parlarne durante l'omelia (a braccio) pronunciata a san Pietro per le nuove ordinazioni sacerdotali. E' la prima volta in assoluto che il Vicariato passa a setaccio i libri contabili, i registri, le società cooperative. (ilmessaggero.it)

In Vaticano il colloquio tra il Pontefice e il capo di Stato, ribadite le buone relazioni tra le parti e l’importanza della Chiesa nella promozione della pace. Cordiali colloqui stamani nel Palazzo Apostolico, in Vaticano, tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen. (Vatican News)