Migranti, 2mila sbarchi in 24 ore: chi sono e da dove vengono

Velvet Mag INTERNO

Si moltiplicano gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane. A Lampedusa sono giunti oltre 2mila profughi nelle ultime 24 ore. Ogni giorno arrivano in Sicilia e in Calabria persone in fuga dalla miseria provenienti dall’Africa, dal Medio Oriente e dell’Asia. Sono 6mila da inizio anno, quasi 5 volte quelli del primo trimestre 2022. La situazione è drammatica. Uomini, donne, adolescenti, bambini anche neonati, o minori soli senza genitori né parenti vedono nell’Italia e nell’Europa la patria del benessere e della speranza. (Velvet Mag)

Ne parlano anche altre testate

Nuovo record di sbarchi in Italia: oltre 2.700 i migranti soccorsi nel Mediterraneo o sbarcati sulle coste italiane nelle ultime 24 ore. Di questi, più di 2mila sono approdati a Lampedusa. E il bilancio, viste le segnalazioni in mare, è destinato a salire ulteriormente. (L'Unione Sarda.it)

Decine di barconi, gommoni e piccole imbarcazioni che lasciano il porto di Sfax organizzati in gruppi o in preda agli scafisti. Nello Stato magrebino la crisi economica e di tensione politica ha provocato un’aumento vertiginoso dei flussi migratori che ora allarma l’Europa e il governo italiano. (Giornale di Sicilia)