"Spiagge a gara", spunta norma in decreto concorrenza: balneari in agitazione

Mondo Balneare ECONOMIA

Il tentativo, comunque, ha scatenato dure reazioni da parte della politica e delle associazioni di categoria.

Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per permettere al settore di essere nella condizione di programmare e quindi anche di poter fare investimenti.

Così il senatore leghista Gian Marco Centinaio si è espresso in una nota: «Secondo alcune indiscrezioni, nel decreto concorrenza si vuole inserire l’annullamento delle concessioni demaniali marittime e mandarle tutte a gara nei prossimi mesi. (Mondo Balneare)

La notizia riportata su altre testate

Tutto è nato da una postilla inserita da un funzionario non meglio precisato della presidenza del consiglio che, all'interno del decreto concorrenza, metteva a gara le concessioni balneari. L'avvio dei bandi per le concessioni balneari avrebbe avuto l'effetto di una terapia d'urto in questo particolare mercato, con diritti pluriennali improvvisamente cancellati e con l'impossibilità per molte piccole imprese di mandare avanti il lavoro. (ilGiornale.it)

«La Lega è da sempre e per sempre contro la svendita delle spiagge, delle concessioni e del mare italiano, come vorrebbe imporre Bruxelles. Mentre sarebbe stata stralciata, al momento, dalla bozza del decreto Concorrenza, la postilla – inserita da un funzionario di Chigi – che metteva a gara le concessioni balneari. (Open)

Bagni San Pietro: cortesia e disponibilitá. Bar che prepara piatti freschi e rigeneranti. (Mondo Balneare)

Così sembrava, almeno finché, ad appena due settimane di distanza, il Ministero della salute ha rilanciato una seconda circolare (prot. Se la risposta è affermativa, il bagnino deve frequentare un corso di specializzazione tipo “oxygen first aid”, organizzato da diverse didattiche in tutta Italia. (Mondo Balneare)

Queste le parole di Salvini: «La Lega è da sempre e per sempre contro la svendita delle spiagge, delle concessioni e del mare italiano, come vorrebbe imporre Bruxelles. Il videomessaggio del deputato dem Umberto Buratti. (Mondo Balneare)