Primavera shock: altra svolta meteo in arrivo

Tempo Italia INTERNO

Il mese di Aprile si è concluso con un meteo estremamente variabile, caratterizzato da un’alternanza di periodi di caldo anomalo e di freddo invernale. Questa tendenza sembra destinata a proseguire anche nel mese di Maggio, con una dinamicità atmosferica che si preannuncia come elemento chiave delle prossime settimane. L’avvicinarsi dell’Estate appare ancora lontano. Variazioni previste per Maggio Nel corso del fine settimana è prevista una nuova rimonta anticiclonica subtropicale che porterà ad un incremento delle temperature, in particolare al Centro-Sud e sulla Val Padana orientale, con picchi che potrebbero raggiungere i 30 gradi. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Martedì assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. (METEO.IT)

Il panorama meteo sta attraversando una fase di transizione, con un incremento delle temperature che segna un passaggio dal freddo invernale a condizioni più estive. Tale rialzo termico, ampiamente previsto, si sta manifestando con anomalie significative che persisteranno per alcuni giorni. (Meteo Giornale)

Primo Maggio con pioggia e pure grandine. E' confermata la fase di maltempo con rischio di precipitazioni su molte delle nostre regioni. Vediamo dove colpirà l'insidiosa perturbazione in arrivo Tendenza per il mese di Maggio (iLMeteo.it)

Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, con il maltempo che farà il suo ritorno già all’inizio del mese di maggio. L’ultimo weekend di aprile porterà con sé una breve pausa dal maltempo, grazie al ritorno dell’anticiclone africano che garantirà giornate di sole e caldo estivo in gran parte del Paese. (Positanonews)

Il mese di Maggio in Italia è un periodo di transizione meteo, che segna l’avvicinamento alla stagione estiva. Si osserva un incremento progressivo delle temperature e una maggiore stabilità delle condizioni atmosferiche rispetto ai mesi precedenti. (Tempo Italia)

di Carlo Migliore 28 aprile 2024ore 17:48 La circolazione di stampo invernale è stata definitivamente sostituita sull'Italia dal suo estremo opposto. Correnti di aria calda di matrice africana richiamate dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale. (3bmeteo)